C2Mac Group (Fondo Italiano d’Investimento Sgr) acquisisce il 100% di Tecnomeccanica

L'azienda mantovana è specializzata in lavorazioni meccaniche industriali e assemblaggi di alta precisione

C2Mac Group prosegue la sua crescita nel settore delle lavorazioni meccaniche con l’acquisizione del 100% di Tecnomeccanica, azienda mantovana specializzata in lavorazioni industriali e assemblaggi di alta precisione. La controllata del Fondo Italiano d’Investimento Sgr amplia così l’offerta commerciale a servizio dei propri clienti, principalmente gruppi industriali del settore oleodinamico, italiani ed esteri.

Nata nel 1980 a Volta Mantovana (Mn), Tecnomeccanica è un’azienda che si contraddistingue per la qualità della propria offerta, basata sulla lavorazione e l’assemblaggio di pezzi di meccanica industriale. Nel dettaglio esegue torniture, fresature, forature e alesature, con un costante controllo della qualità di ogni processo produttivo. Attualmente dispone di 40 macchine a controllo numerico di eccellenza, che permettono di lavorare vari materiali tra i quali ghise alto legate, alluminio e acciaio. In aggiunta, nella propria sede, la società dispone anche di un’innovativa area di assemblaggio e montaggio con camera grigia.







«Sono fiero di questa acquisizione altamente strategica, realizzata grazie al supporto di Fondo Italiano d’Investimento», afferma Dario Ivaldi, presidente del Gruppo C2Mac, «Tecnomeccanica è un’azienda d’eccellenza, che va ad aumentare l’offerta di C2Mac, aggiungendo l’assemblaggio alla nostra catena del valore, e così ad incrementare la disponibilità di lavorazioni meccaniche del nostro Gruppo. Il nostro obiettivo è quello di confermarci sempre di più quale punto di riferimento per quei gruppi industriali che richiedono un prodotto completo, mettendoli nelle condizioni di interfacciarsi con un unico soggetto».

Aldo Di Bernardo, senior partner di Fondo italiano consolidamento e crescita (“Ficc”) commenta: «Fondo Italiano d’Investimento, tramite il fondo Ficc, è orgoglioso di proseguire nel percorso di consolidamento della filiera oleodinamica in Italia, settore industriale di eccellenza riconosciuto a livello mondiale. C2Mac è divenuta una piattaforma solida in grado di attrarre nel proprio progetto società eccellenti, dando ulteriore dimostrazione dei benefici industriali derivanti da un percorso di integrazione verticale ed orizzontale di filiera».

C2Mac Group prevede di chiudere l’esercizio 2022 con un fatturato pari a circa 200 milioni di euro. Per effetto dell’acquisizione di Tecnomeccanica, il fatturato derivante dalle lavorazioni meccaniche di C2Mac Group raggiunge circa il 10% del giro d’affari totale. L’operazione, allo stesso tempo, consente al Gruppo di poter pianificare la crescita della divisione Machining con maggiore visibilità e capacità di attrarre risorse manageriali di qualità. Controllata da Fondo Italiano d’Investimento Sgr dal 2019, C2Mac segna con Tecnomeccanica la sua ottava acquisizione negli ultimi 3 anni e conta, attualmente, 10 stabilimenti produttivi (tra i quali uno in Francia), ciascuno con le proprie specializzazioni, che impiegano complessivamente circa 1.000 persone.

 














Articolo precedenteI cobot di Fanuc, i nuovi colletti blu della fabbrica 4.0
Articolo successivoMarketing, customer experience e digital esg: gli awards di Bain and Company a Prima Assicurazioni, Unieuro e Mugo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui