Ict: Cvc Fund VIII e Cdp Equity acquisiscono il 100% di Maticmind

L’investimento sosterrà la strategia di crescita dell'azienda, focalizzara su soluzioni integrate in ambito di networking, cybersecurity, data center, cloud e IoT

Cvc Capital Partners Fund VIII e Cdp Equity hanno concluso l’acquisizione del 100% di Maticmind. L’investimento è finalizzato a sostenere la strategia di crescita di Maticmind, che punta a diventare la principale azienda Ict italiana focalizzata su tecnologie proprietarie di intelligence e su soluzioni integrate in ambito di networking, cybersecurity, data center, cloud e IoT.

Al completamento dell’operazione, Cvc Fund VIII deterrà il 70% di Maticmind, mentre Cdp Equity e Carmine Saladino –  Presidente di Maticmind – controlleranno il 15% ciascuno.







«Desidero ringraziare il team di Fondo Italiano d’Investimento per il supporto e la competenza dimostrati negli anni passati ed è un privilegio dare il benvenuto a Cvc e Cdp Equity in qualità di nostri investitori, fatto che rappresenta un significativo riconoscimento per la nostra azienda – commenta Saladino – Non vediamo l’ora di lavorare con Cvc e Cdp Equity per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di trasformazione del settore IT in Italia».

Nel corso della partnership con Fondo Italiano d’Investimento, Maticmind è cresciuta rapidamente aggiungendo alla propria offerta tecnologie proprietarie di intelligence, cybersecurity, IoT e network engineering e rafforzando le capacità di system integration in ambito di digital workplace, datacenter e cloud. L’azienda ha accelerato il suo percorso verso l’eccellenza tecnologica e l’innovazione ed è impegnata a collaborare con i clienti per guidare la trasformazione digitale del settore pubblico e privato italiano e per diventare il campione nazionale delle tecnologie per l’intelligence.

Con l’investimento in Maticmind portiamo avanti la strategia di attuazione delle linee guida del Piano Industriale 2022-2024 del Gruppo Cdp che, per il pilastro della Digitalizzazione, ha individuato quattro ambiti d’interesse rappresentati dallo sviluppo delle infrastrutture di connettività, dal sostegno alla digitalizzazione della PA e alle imprese e dal rafforzamento della sicurezza digitale – commenta Pierpaolo Di Stefano, amministratore delegato Cdp Equity – L’operazione è altresì coerente con il principio di rotazione del portafoglio di partecipazioni. Il Gruppo Cdp, quale sottoscrittore dei fondi gestiti da Fii Sgr, potrà effettuare l’investimento anche grazie ai proventi derivanti dalla cessione della stessa Maticmind da parte Fii».

Contestualmente a questa transazione, Maticmind ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza in Sio, azienda italiana leader nel mercato della cybersecurity e delle tecnologie per l’intelligence.














Articolo precedenteTutto quello che c’è da sapere sul decreto Aiuti e gli incentivi a Industria 4.0
Articolo successivoFastweb: nel primo semestre 2022 ricavi in crescita a 1,19 miliardi. Aumentano i clienti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui