Brembo acquista la danese Sbs Friction

L’operazione permetterà di integrare un componente strategico come le pastiglie freno per le due ruote realizzate in materiali innovativi ed eco-friendly

Alberto Bombassei, presidente di Brembo, azienda leader del settore nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli. Realizza freni ad alta tecnologia per marchi del lusso come Ferrari, Porsche, Mercedes e Aston Martin

«Siamo particolarmente contenti di accogliere Sbs Friction nel nostro Gruppo» ha dichiarato Alberto Bombassei, presidente di Brembo. «Nonostante un contesto di mercato particolarmente complesso, la propensione naturale di Brembo a investire in innovazione non si ferma. L’acquisizione rappresenta un tassello importante della nostra strategia: consente di integrare competenze ancora più specifiche in un ambito chiave e di rafforzare ulteriormente la nostra offerta di prodotti “made in Brembo” a beneficio dei nostri clienti».

Brembo ha così siglato un accordo per l’acquisizione dell’intero capitale dell’azienda danese SBS Friction A/S, che sviluppa e produce pastiglie freno in materiali sinterizzati e organici per motociclette, particolarmente innovativi ed eco-friendly. L’operazione permetterà di integrare un componente strategico come la pastiglia freno nell’attuale gamma di prodotti Brembo, con un’attenzione particolare all’ambiente e rafforzando ulteriormente la sua leadership nel settore delle motociclette.







«Brembo è un partner molto affidabile, che da sempre apprezza il know-how tecnologico di Sbs Friction e il suo posizionamento sul mercato» ha dichiarato Peter Eriksen Jensen, presidente di Sbs Group. «Siamo lieti di far parte di Brembo, un solido gruppo industriale, che supporterà lo sviluppo dell’azienda. L’operazione è una buona soluzione per Sbs Group, Sbs Friction, i collaboratori e la città di Svendborg».

L’acquisizione prevede un corrispettivo di 224 milioni di corone danesi (circa 30 milioni di euro), che sarà pagato utilizzando la liquidità disponibile, ed è soggetto agli usuali meccanismi di aggiustamento previsti per operazioni simili. Il valore della transazione (enterprise value) è pari a 300 milioni di corone danesi, corrispondenti a circa 40,3 milioni di euro.

Il perfezionamento dell’accordo è previsto nel primo trimestre 2021.














Articolo precedenteMoncler ridiscute con Regione Lombardia i soldi donati per l’Ospedale Covid nell’ex Fiera di Milano
Articolo successivoStratus: la strada verso la smart factory passa dall’edge






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui