Bmw: Oliver Zipse confermato ceo fino al 2026

Da quando è entrato in carica, il Gruppo ha aumentato significativamente la sua quota di mercato globale e ha raggiunto un record di vendite nel 2019 con oltre 2,5 milioni di veicoli

Durante il suo mandato, il Bmw Group ha ampliato in modo significativo la sua gamma di veicoli elettrici e oggi offre modelli completamente elettrici in quasi tutti i suoi segmenti principali

Il consiglio di sorveglianza di Bmw ha prolungato il contratto di Oliver Zipse come presidente del consiglio di amministrazione fino al 2026. Zipse è membro del consiglio dal 2015 e presidente del Consiglio dall’agosto 2019. Durante il suo mandato, il Bmw Group ha ampliato in modo significativo la sua gamma di veicoli elettrici e oggi offre modelli completamente elettrici in quasi tutti i suoi segmenti principali. Inoltre, è iniziato lo sviluppo della Neue Klasse come prossima generazione di modelli, la cui produzione inizierà nel 2025.

Norbert Reithofer, presidente del consiglio di sorveglianza di Bmw, ha dichiarato: «Oliver Zipse ha guidato con grande successo l’azienda negli ultimi anni in un ambiente estremamente volatile. In una fase di crisi globale e di profonda trasformazione, sotto la sua guida il Bmw Group non solo ha ottenuto risultati affidabili e solidi, ma ha anche rafforzato in modo sostenibile la sua posizione di leader nella competizione globale. Con la Neue Klasse, il Bmw Group è sulla buona strada per espandere ulteriormente questa posizione».







Martin Kimmich, chairman of the general Works Council di Bmw, ha dichiarato: «La buona collaborazione tra il consiglio di amministrazione e il Works Council continuerà con la riconferma di Oliver Zipse. Sono convinto che continueremo a prendere insieme decisioni costruttive e guardo quindi positivamente al futuro».

Il consiglio di sorveglianza ha anche nominato Jochen Goller nel consiglio di amministrazione di Bmw. Succederà a Pieter Nota e assumerà la responsabilità della divisione customer, brands and sales il 1° novembre 2023. Nota ha assunto la direzione della divisione nel 2018 e ha svolto un ruolo chiave nell’accelerare significativamente le vendite di modelli completamente elettrici negli ultimi anni e nel digitalizzare sistematicamente l’interfaccia con il cliente. Inoltre, ha affinato il portafoglio di marchi del Bmw Group con i marchi Bmw, Mini e Rolls-Royce e ha sviluppato ulteriormente l’organizzazione di vendita internazionale verso un modello di vendita sostenibile e incentrato sul cliente. Da quando è entrato in carica, il Bmw Group ha aumentato significativamente la sua quota di mercato globale e ha raggiunto un record di vendite nel 2019 con oltre 2,5 milioni di veicoli. Nel 2023, sotto la sua guida, le vendite del Bmw Group sono in procinto di raggiungere o addirittura superare nuovamente questo livello pre-covid.

«Il consiglio di sorveglianza desidera ringraziare Pieter Nota per il suo grande impegno e in particolare per gli importanti impulsi che ha portato all’organizzazione delle vendite con la sua vasta esperienza al di fuori dell’industria automobilistica», ha dichiarato Reithofer. «Con Jochen Goller, nominiamo nel consiglio di amministrazione un responsabile delle vendite con esperienza internazionale e un esperto di provata esperienza in Cina che conosce il più grande mercato del Bmw Group come nessun altro».














Articolo precedenteWorld Robotics 2023 Report: continua a crescere l’adozione dei robot. L’Asia guida la classifica, seguita dall’Europa. Il report di Ifr
Articolo successivoDigitalizzazione: Deda Next (Gruppo Dedagroup) acquisisce Datapiano






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui