Sistema agv di asservimento, la soluzione di Bm Group Polytec basata sulle tecnologie di Sew-Eurodrive

Gli automated guided vehicle trasportano il prodotto attraverso tutto il ciclo produttivo. Questo sistema di automazione industriale permette di realizzare circa 500 prodotti finali al giorno

La sede di Sew-Eurodrive

Grazie alla partnership con Sew-Eurodrive, Bm Group Polytec ha realizzato una soluzione demo denominata “sistema Agv di asservimento” di una catena di montaggio di compressori per frigoriferi per il cliente Lef (Lean experience factory): nato nel 2011 come centro di formazione esperienziale, con sede a San Vito al Tagliamento, LEF è una azienda digitale che nel corso degli anni si è consolidata grazie alla fabbrica modello e alla partnership con diverse organizzazioni, diventando acceleratore di trasformazioni lean e digital e hub di relazioni con i migliori provider di soluzioni tecnologiche e organizzative.

Lo scorso luglio Lef ha inaugurato il nuovo building: si tratta del il più integrato Digital Innovation Hub al mondo in grado di coprire l’intera catena del valore e tutti i settori industriali, consentendo così alle aziende nazionali e internazionali di esplorare, testare e mettere in pratica le ultime tecnologie digitali integrate con nuovi modelli di lavoro centrati sulle persone, qualunque ruolo queste ricoprano all’interno delle organizzazioni.
Al fine di supportare l’azienda digitale nella realizzazione di oltre 100 digital use cases, Bm Group Polytec ha realizzato insieme a Sew, cinque automated guided vehicle (agv) in grado di dimostrare come sia possibile ottenere, grazie alla esplorazione, sperimentazione e la messa in pratica, la massima flessibilità e scalabilità nonché rapidità e sicurezza di processo, dell’impianto e del personale.







Equipaggiati con sistemi di guida a linea ottica e transponder a terra per comandi, gli agv girano all’interno di un circuito prestabilito di Lef facendosi caricare le parti del compressore direttamente da un robot. Successivamente i veicoli percorrono le stazioni da asservire dove vengono realizzate le varie fasi di assemblaggio e lavorazione, fino ad ottenere il prodotto finito. Qualora però dovessero scaricarsi, gli automated guided vehicle cambiano percorso per dirigersi verso la stazione di ricarica più vicina.

La soluzione demo consente di realizzare circa 500 prodotti finali al giorno. Gli agv trasportano il prodotto attraverso tutto il ciclo produttivo.
Sew-Eurodrive ha supportato Bm Group Polytec nella realizzazione della soluzione tecnologica. In particolare, gli agvsono equipaggiati con un plc con piattaforma software Agv Basic Framework, un pacchetto software che permette la configurazione e la programmazione del veicolo, lasciando all’integratore un elevato grado di autonomia per la personalizzazione delle movimentazioni aggiuntive; azionamenti e motorizzazioni per la gestione del moto del veicolo tramite differenziale elettronico e gestione degli altri asservimenti motorizzati (esempio: singolo sollevatore autonomo); sensori ottici di guida che consentono ai veicoli di muoversi in entrambe le direzioni di marcia seguendo dei percorsi colorati a pavimento; plc di sicurezza per garantire la movimentazione in totale sicurezza del veicolo; hmi interfaccia uomo-macchina per la visualizzazione dello stato del veicolo.

L’intera flotta di agv viene coordinata mediante il logistic controller plc con piattaforma software che distribuisce in maniera automatica gli ordini, monitora le zone a controllo di traffico.

«Il sistema di asservimento agv demo realizzato per Lef dal nostro System Integrator certificato Bm Group Polytec è solo un esempio concreto di come tecnologie smart possano dimostrare come si possano ottenere reali benefici in termini di produttività, flessibilità e rapidità». afferma Walter Volpi, system consultant leader Tfs Transportation & Warehouse di Sew-Eurodrive Italia.

«Per noi di Sew-Eurodrive lavorare con Bm GROUP POLYTEC significa poter ritagliare, perfettamente sull’esigenza del cliente finale, l’applicazione di logistica desiderata, integrandola nel suo ciclo produttivo», dichiara Carlo Peron, regional sales manager drive center di Verona di Sew-Eurodrive.

½A distanza di pochi mesi dall’introduzione dei 5 Automated Guided Vehicles all’interno della Lean Experience Factory di Pordenone posso affermare che la collaborazione con Sew-Eurodrive è stata per noi una nuova opportunità per metterci in gioco, unendo le reciproche competenze, a favore di un progetto che consentirà a Lef di illustrare come potrebbero essere ridisegnati i processi produttivi in Industry 4.0, una prima storia di successo, che pone le basi per una proficua sinergia», afferma Andrea Tonini, group cso & board member di Bm Group Polytec.














Articolo precedenteNasce lo Stellantis Turin Manufacturing District, sindacati in allarme
Articolo successivoUcimu: 60.000 visitatori da 91 Paesi per Emo 2021






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui