Nasce il fondo europeo di venture capital BlackSheep Ventures

Investirà in aziende MadTech, cioè imprese ad alto potenziale tecnologico focalizzate su intelligenza artificiale, big data e automazione applicate al marketing e all’advertising

Blacksheep Ventures (Moretti, Achille, Caradonna, Strocchi, Bottesini)

Arriva BlackSheep Ventures, fondo europeo che mira a investimenti in MadTech, quello delle aziende ad alto potenziale tecnologico focalizzate su Intelligenza Artificiale, Big Data e Automazione applicate al settore del marketing e dell’advertising. A fondarla e guidarla sono Umberto BottesiniMarco Caradonna e Sandro Moretti (ex founder di Simple Agency e Board Member di Dentsu Italia). Nello sviluppo del Fondo sono affiancati dal professionista della consulenza strategica Antonio Achille (Senior Partner di McKinsey e Global head of Luxury Sector) e dal business angel e manager tech-expert Giovanni Strocchi (recentemente ceo di AdmantX, acquisita da Integral Ad Science e Vista Equity Fund).

L’obiettivo finale di finanziamento del Fondo è di €100 milioni suddiviso in due passaggi. Sono previsti un totale di 25 investimenti in Italia e in Europa nei prossimi 5 anni. BlackSheep sostiene la visione secondo cui il fornitore di servizi di marketing del futuro è un software: automatizzato, intelligente, facile da usare e guidato da umani. La componente automatizzata si svilupperà in modo poderoso nei prossimi anni.







«Abbiamo costituito un fondo verticale per selezionare aziende innovative italiane ed europee e sostenerle nel diventare i protagonisti del marketing del futuro», dichiara il managing partner Umberto Bottesini. «Una delle nostre caratteristiche distintive è la specializzazione verticale, con focus sugli investimenti in tecnologie per l’industria del marketing e della comunicazione. A questa aggiungiamo un approccio fortemente imprenditoriale: gli uomini chiave del fondo sono imprenditori e manager che hanno ricoperto negli ultimi 20 anni ruoli primari nel settore di riferimento in Europa e all’estero. Siamo i primi a crederci, avendo investito in BlackSheep 5 milioni di Euro».














Articolo precedenteArrivano i blocchi di distribuzione Ptfix di Phoenix Contact
Articolo successivoMinsait (Indra) unisce le forze con Google Cloud






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui