Arriva BlackSheep Ventures, fondo europeo che mira a investimenti in MadTech, quello delle aziende ad alto potenziale tecnologico focalizzate su Intelligenza Artificiale, Big Data e Automazione applicate al settore del marketing e dell’advertising. A fondarla e guidarla sono Umberto Bottesini, Marco Caradonna e Sandro Moretti (ex founder di Simple Agency e Board Member di Dentsu Italia). Nello sviluppo del Fondo sono affiancati dal professionista della consulenza strategica Antonio Achille (Senior Partner di McKinsey e Global head of Luxury Sector) e dal business angel e manager tech-expert Giovanni Strocchi (recentemente ceo di AdmantX, acquisita da Integral Ad Science e Vista Equity Fund).
L’obiettivo finale di finanziamento del Fondo è di €100 milioni suddiviso in due passaggi. Sono previsti un totale di 25 investimenti in Italia e in Europa nei prossimi 5 anni. BlackSheep sostiene la visione secondo cui il fornitore di servizi di marketing del futuro è un software: automatizzato, intelligente, facile da usare e guidato da umani. La componente automatizzata si svilupperà in modo poderoso nei prossimi anni.
«Abbiamo costituito un fondo verticale per selezionare aziende innovative italiane ed europee e sostenerle nel diventare i protagonisti del marketing del futuro», dichiara il managing partner Umberto Bottesini. «Una delle nostre caratteristiche distintive è la specializzazione verticale, con focus sugli investimenti in tecnologie per l’industria del marketing e della comunicazione. A questa aggiungiamo un approccio fortemente imprenditoriale: gli uomini chiave del fondo sono imprenditori e manager che hanno ricoperto negli ultimi 20 anni ruoli primari nel settore di riferimento in Europa e all’estero. Siamo i primi a crederci, avendo investito in BlackSheep 5 milioni di Euro».