Il sindacalista Bentivogli e il filosofo di Oxford Floridi fondano un’associazione politica per la ripartenza economica

di Chiara Volontè ♦︎ Nasce "Base Italia" animata dai due personaggi. Vuole raccogliere idee per far ritornare l’Italia a crescere. Ci sono anche Carlo Cottarelli e Mauro Magatti

Marco Bentivogli, coordinatore nazionale Base Italia

Base Italia sarà il motore per la ripartenza economica e sociale del nostro Paese. È l’obiettivo di Marco Bentivogli, ex segretario dei metalmeccanici della Cisl e ora coordinatore dell’Associazione presieduta dal filosofo Luciano Floridi.

Un progetto che vuole sostenere iniziative in ambito non solo economico. L’Associazione, infatti, promuove la realizzazione di proposte di studio e di ricerca in materie economiche, giuridiche, sociali e ambientali a livello nazionale, in materia di lavoro, assistenza, sicurezza, salute, istruzione e formazione, ambiente, finanza ed economia, al fine di sviluppare le varie potenzialità del Paese con l’intento di potenziare connessioni in una logica di squadra e di sistema. Perché solo in questo modo, e facendo sistema tra i vari “comparti”, si potranno sviluppare le potenzialità dell’Italia.







«L’Italia deve tornare a crescere», dichiara il manifesto fondativo dell’Associazione, che vede già l’adesione di diverse personalità di spicco, tra cui l’economista e direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani Carlo Cottarelli, il sociologo Mauro Magatti, la docente di Diritto del Lavoro Lucia Valente, il gesuita Francesco Occhetta, il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta.

«La crisi che il nostro Paese sta attraversando – commenta il manifesto – non è solo economica: è anche civile, sociale e morale. La stagnazione della produttività, che le statistiche ben documentano, va di pari passo con un declino più generale del Paese, che vediamo nella demografia, nel capitale umano e sociale, nella qualità delle classi dirigenti. Questa situazione spiega perché una parte del Paese abbia una paura crescente del futuro e dell’ “altro” e, pertanto, reagisca chiedendo chiusura e protezione».

Per questo Base è fondata sulla convinzione che la riscossa civile del Paese passi necessariamente per la ricostruzione dei legami sociali e la riorganizzazione degli spazi di comunità. Perché non esiste crescita economica e civile senza un radicamento umano e sociale.














Articolo precedente2021: + 13,9% crediti deteriorati, fino a 385 miliardi
Articolo successivoMarketo Engage e Commerce Cloud al centro di Adobe Experience Forum Live 2020






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui