Marketo Engage e Commerce Cloud al centro di Adobe Experience Forum Live 2020

Il colosso delle applicazioni grafiche investe sempre più energie nelle soluzioni evolute di marketing automation e di e-commerce, mercati in costante crescita che durante la pandemia si sono rivelati fondamentali

Adobe Marketo Engage.

La pandemia ha imposto un’accelerazione del passaggio al digitale, uno scossone che ha convinto anche i più restii a passare agli acquisti online: secondo Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm, durante il lockdown 2 milioni di italiani hanno fatto i loro primi acquisti online, facendo registrare un +26% nel settore dell’e-commerce. Concretamente, parliamo di 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019. L’Experience Forum Live di Adobe – che si è tenuto in forma virtuale – si è concentrato proprio su questo tema e le protagoniste della manifestazione sono due piattaforme di Adobe dedicate a marketing automation ed e-commerce: Adobe Marketo Engage e Adobe Commerce Cloud, che da tempo sono posizionate da Garntner al’l’interno del Magic Quadrant.

Adobe Marketo Engage è uno strumento che permette alle aziende di gestire e misurare le campagne marketing. Fa leva sull’intelligenza artificiale e sui data analytics per creare campagne marketing efficaci su molteplici canali, identificando il proprio target di riferimento e personalizzando messaggi e contenuti. La piattaforma si integra coi crm aziendali, creando sinergie con il reparto vendite e offrendo supporto nella gestione dei lead, con marketing account-based, personalizzazione, un livello di engagement gestito in maniera cross canale e una misurazione che aiuta a migliorare la customer journey.







Adobe Commerce Cloud, costruito sulla base di Adobe Magento Commerce, è una soluzione end-to-end per ottimizzare sia l’esperienza cliente sia le operazioni di business, alimentando un commercio integrato e completamente gestito su tutte le vetrine – fisiche, digitali e virtuali. Le integrazioni native con Adobe Experience Cloud, tra cui Adobe Analytics e Adobe Experience Manager, e l’intelligenza aggiunta alimentata da Adobe Sensei, offrono una ricca conoscenza delle dashboard commerciali e garantiscono esperienze commerciali coinvolgenti in tempo reale. Tutti questi strumenti supportano l’utilizzo di promozioni e prezzi, il posizionamento nei motori di ricerca e altri aspetti, per mantenere il brand sempre in primo piano e definire un percorso di acquisto ottimizzato per i clienti.

«Siamo orgogliosi di aver creato un’occasione per tutte le imprese di dialogo e di confronto, permettendo di conoscere non solo le nostre soluzioni, ma anche i progetti e le best case di partner e di tutti coloro che con noi hanno preso parte al primo evento virtuale di Adobe per il mondo enterprise», ha dichiarato Federico Tota, Country Manager Adobe Italia.  «Con questa iniziativa vogliamo dare continuità e voce a tutto l’impegno in termini di innovazione e sviluppo che Adobe investe ogni giorno per far evolvere le proprie soluzioni e introdurre nuove opportunità per vincere la sfida della digitalizzazione e della competitività, in questo momento storico più che mai importante. La nostra missione attraverso Adobe Marketo Engage e Adobe Commerce Cloud è infatti favorire la crescita e lo sviluppo del business, mettendo a disposizione delle imprese le migliori soluzioni atte a favorire l’efficienza e l’ottimizzazione e a garantire un’esperienza cliente sempre più positiva e ingaggiante, generando benefici a livello b2b e b2c»

 














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