Automotive. Sorpresa: in Italia le immatricolazioni a + 2,1%

A novembre il mercato non flette, ma sale soprattutto grazie al mercato delle “km zero”. In controtendenza Fca: l'insieme dei marchi Alfa Romeo, Chrysler, Jeep, Dodge, Fiat e Lancia ha registrato a novembre un calo delle immatricolazioni del 4,08%

Sono 150.587 le autovetture immatricolate in Italia, con una crescita del 2,17% rispetto al novembre 2018, quando ne erano state immatricolate 147.386. La tendenza positiva dunque non arretra: a ottobre di quest’anno erano state immatricolate 157.080 autovetture, con una variazione di +6,83% a/a. A dirlo il Centro studi Promotor, che conduce l’indagine per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 







Ma il 2019 chiuderà col segno meno

Dati che comunque non potranno risollevare l’anno in corso “ferito” dal trend in discesa registrato soprattutto nel primo semestre dell’anno. Il 2019 sembra destinato a chiudersi poco sotto la soglia di 1,9 milioni di autovetture registrata l’anno scorso.

 

Il km zero alla riscossa

Il mercato dei privati è calato del 15%, pur mantenendo una quota di mercato intorno al 57%. Rimarchevole il balzo delle immatricolazioni nel mercato dei chilometri zero, il diesel continua la mentre continua la contrazione del numero di auto diesel.

 

La classifica per brand

In controtendenza il dato del gruppo Fca, in calo di vendite e di quote di mercato: l’insieme dei marchi Alfa Romeo, Chrysler, Jeep, Dodge, Fiat e Lancia ha registrato a novembre un calo delle immatricolazioni del 4,08% a 34.033 veicoli, contro i 35.481 dello stesso periodo dell’anno scorso. Ciò nonostante Il podio dei marchi più amati dagli italiani è rimasto invariato: prima Fiat, seconda Volkswagen e terza Ford, mentre nella top ten entrano Dacia e Smart al posto di Opel e Audi.

 

La classifica per auto

La classifica delle auto più vendute in Italia a novembre 2019 vede sempre al primo posto la Fiat Panda seguita dalla Lancia Ypsilon, ma la Smart fortwo si è piazzata in terza posizione al posto occupato dalla Toyota

Quanto invece al mercato di moto e scooter, si registra a novembre un calo (-2,1%) delle vendite in Italia, a 9.150 veicoli.

 














Articolo precedenteBosch punta alle reti locali 5G
Articolo successivoIl nuovo cfo: la versione di Haier e Oracle






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui