Automazione industriale: Arrivano i nuovi terminali grafici OptixPanel di Rockwell Automation

Sono disponibili in versione standard e compatta e offrono opzioni di progettazione adatte a qualsiasi applicazione e compatibilità con FactoryTalk Optix

Rockwell Automation la principale azienda mondiale di automazione industriale e trasformazione digitale, ha reso disponibile una nuova linea di terminali grafici in grado di aiutare i costruttori a differenziare le loro macchine e soddisfare un’ampia gamma di esigenze applicative. L’ OptixPanel di Allen-Bradley è anche compatibile col software FactoryTalk Optix, fornendo visualizzazione e connettività massima.

I nuovi terminali grafici OptixPanel prevedono diverse opzioni di progettazione che offrono ai costruttori di macchine una notevole libertà di personalizzazione in base a fattori quali costo, prestazioni e look and feel. Le principali opzioni includono:







  • Modelli Compatti disponibili in dimensioni fisiche più ridotte tali da facilitare alcuni tipi di applicazioni.
  • Modelli Standard con schermo di maggiori dimensioni e possibilità di operare indipendentemente su due reti.
  • Modelli in acciaio inossidabile che includono l’opzione IP69K per soddisfare le esigenze dii utenti che hanno necessità di lavaggio.

«I terminali grafici OptixPanel rappresentano una soluzione ideale per i costruttori di macchine. Offrono un’esperienza d’uso simile a quella di un PC in un dispositivo Hmi sigillato e, non avendo accesso al sistema operativo, non richiedono software antivirus», afferma Filippo Tosoni, product manager di Rockwell Automation. «Questi terminali grafici possono essere adattati a un’ampia gamma di applicazioni. Inoltre, quando li si combina al software FactoryTalk Optix, si aggiunge la flessibilità di sviluppare applicazioni in modo indipendente, con un editor desktop locale o in modo collaborativo attraverso un browser web, su FactoryTalk Optix Studio basato su cloud».

I terminali grafici OptixPanel sono disponibili con schermi  da 4 a 21,5 pollici, in rapporto 4:3 o widescreen. Le opzioni della cornice includono acciaio inossidabile, alluminio semplice, alluminio True Flat e alluminio e vetro P-CAP. Inoltre, la tecnologia capacitiva multitouch dello schermo supporta gesti, come lo swipe e il pinch, per un’esperienza utente più intuitiva.

L’utilizzo del software FactoryTalk Optix con i terminali grafici OptixPanel consente di accedere ai dati di processo in modalità cloud sfruttando standard di comunicazione come OPC UA e MQTT. I driver integrati supportano le connessioni a tutti i tipi di controllori. I flussi di lavoro SaaS-enabled consentiranno ai team di collaborare in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, col monitoraggio delle modifiche e il versioning che terranno automaticamente traccia di chi ha cambiato cosa e quando.

I terminali grafici OptixPanel sfruttano l’esperienza e la tecnologia di Asem, uno dei principali fornitori di tecnologie di automazione digitale acquisito da Rockwell Automation nel 2020.














Articolo precedenteAAA cercasi start-up e Pmi innovative in ambito manifattura! Il progetto Score by Afil
Articolo successivoDigitalizzazione manifattura: 5 milioni per le imprese dall’Unione Europea con Adma TranS4MErs. Il supporto di Afil






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui