Audi, brand tra i più innovativi e tecnologicamente avanzati del settore automobilistico, ha scelto la piattaforma di innovazione H-Farm come partner strategico per la realizzazione di iniziative mirate al sostegno e alla diffusione della cultura dell’innovazione e alla formazione di giovani talenti. L’accordo nasce da una visione comune di Audi e H-Farm sull’importanza che rivestono oggi trasformazione digitale e nuove tecnologie e sulla necessità di sostenere la crescita e l’educazione dei giovani, che domani saranno chiamati a interpretare e gestire l’impatto economico e sociale del cambiamento in atto. La partnership prevede la realizzazione di molteplici attività che vanno dall’erogazione di borse di studio per i giovani studenti universitari italiani alla sponsorizzazione di eventi divulgativi legati ai temi dell’innovazione, fino all’attivazione di contest aperti al pubblico per partecipare ad appuntamenti e incontri esclusivi.
«Per interpretare il cambiamento è necessario comprenderne i fattori abilitanti e immaginarne le future applicazioni – ha affermato Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia – Pensiamo che l’affinamento di nuovi strumenti sia fondamentale per l’inserimento delle nuove generazioni in un tessuto sociale ed economico la cui trama essenzialmente digitale è in continua evoluzione. Sostenere la creazione di nuovi modelli di impresa supportando la formazione delle risorse che avranno il compito di ingegnerizzarli e valorizzarli è coerente con la tensione Audi verso l’innovazione e l’anticipazione del cambiamento. Diventare abilitatori di una trasformazione culturale assieme ad una piattaforma d’eccellenza come H-Farm è il riflesso del nostro impegno e della nostra sensibilità sui temi legati allo sviluppo delle generazioni più giovani».
Il cuore di questo percorso è il progetto We Generation, ideato da Shado, la media company di H-Farm. Si tratta di un viaggio-laboratorio per raccontare la società di domani proprio con gli occhi della generazione che ne sarà protagonista. Anche per l’edizione 2019/2020 verranno selezionati cinque studenti universitari che avranno l’opportunità di partecipare al progetto; i ragazzi verranno coinvolti in attività formative a contatto con i professionisti della digital trasformation dell’ecosistema di H-Farm, parteciperanno a eventi e incontri con alcune tra le personalità più influenti oggi nel campo dell’innovazione e del digitale, faranno viaggi alla scoperta dei luoghi dove il cambiamento è già in atto e documenteranno questo loro percorso attraverso un format originale a loro dedicato proprio nel Campus di H-Farm, dove verrà riservato uno spazio tutto per loro.
«Sono veramente contento di questa partnership – ha dichiarato Riccardo Donadon, ceo e fondatore di H-Farm – stiamo lavorando su tanti fronti con Audi ed è un onore perché si tratta di un’autentica eccellenza, guidata con grande visione e con un grandissimo senso di responsabilità nei confronti del profondo cambiamento sociale che stiamo affrontando che vede la completa consumerizzazione della tecnologia e dell’innovazione in atto. Il mondo dovrà bilanciarsi tra la preservazione della bellezza e la conquista di nuove frontiere e Audi ha colto perfettamente la velocità della trasformazione in atto e quindi dell’enorme, oserei dire vitale, importanza di investire nella formazione delle nuove generazioni. Avere loro al nostro fianco nei prossimi anni è un segnale di grande fiducia e un enorme stimolo a fare il massimo non solo all’interno del nostro ecosistema ma su tutto il territorio nazionale».