Fiera A&T si farà in presenza all’Oval Lingotto di Torino (23-25 febbraio 2022)

Il focus di questa edizione sarà su smart manufacturing, controllo della produzione, controllo dei processi, additive manufacturing, testing e metrologia, smart logistics

Dopo un lungo stop il mercato delle manifestazioni fieristiche torna a correre, e dal virtuale si torna alla presenza fisica. La Fiera Internazionale A&T, che ruota attorno a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, si terrà all’Oval Lingotto di Torino dal 23 al 25 febbraio 2022. 20.000 metri quadri dove saranno in mostra tecnologie e strumenti per il mondo dell’industria, con un focus su sei aree: smart manufacturing, controllo della produzione, controllo dei processi, additive manufacturing, testing e Metrologia, smart logistics.

«Mettere a frutto l’esercizio di resistenza del periodo pandemico ha significato riconoscere una volta di più che la differenza competitiva è fortemente influenzata dalla resilienza e dall’ingegno delle persone», spiega Luciano Malgaroli, ceo di A&T. «Per questo motivo, in vista della nuova edizione della nostra manifestazione, abbiamo pensato che oltre a puntare sulle ultime novità tecnologiche a disposizione della manifattura italiana fosse molto importante focalizzare l’attenzione sui cambiamenti in atto nelle principali filiere industriali del nostro Paese, e provare a raccontarle al nostro pubblico, composto principalmente da imprenditori, manager e tecnici delle imprese italiane, attraverso un linguaggio chiaro e concreto. Ecco perché abbiamo pensato di coinvolgere come Ambassador dell’Innovazione rappresentanti delle pmi italiane, leader di impresa e grandi esperti della trasformazione digitale. Sarà un modo molto operativo per essere ancora più vicini alle aziende e ai loro manager, supportandoli e orientandoli verso una produzione sempre più sicura, sostenibile e competitiva e offrendo loro opportunità concrete di business networking e percorsi formativi capaci di approfondire conoscenze e puntare sull’upskilling e il reskilling delle competenze in ottica 4.0».







Novità di questa edizione è la presenza degli Ambassador dell’Innovazione, figure di eccellenza imprenditoriale che avranno il compito di spiegare e raccontare i vantaggi competitivi legati alla trasformazione tecnologica di processi e linee industriali. La scelta per gli ambassador è ricaduta su Vincenzo Ilotte, direttore generale di 2A (Filiera Automotive); Fulvio Boscolo, ceo di L,ma Aerospace Technology (Filiera Aerospace); Laura Gillio Meina, country leader di Boston Scientific (Filiera Biomedicale); Daniele Modesto, ceo di Zero Farms (Filiera Alimentare); Gianluigi Viscardi, ceo di Cosberg (Filiera Meccatronica).

Non mancherà infine il Premio Innovazione 4.0, appuntamento tradizionale del comitato scientifico e industriale della fiera, un bando sviluppato per stimolare l’innovazione in ambito industriale. Il comitato scientifico ha pubblicato il nuovo bando attraverso il quale aziende, università e centri di ricerca hanno la possibilità, fino al 30 novembre, di presentare i propri progetti e casi applicativi dal carattere innovativo, capaci di migliorare processi e cicli produttivi attraverso le tecnologie 4.0.

Ogni edizione del Premio vede l’inserimento di nuove tematiche in linea con gli sviluppi industriali e tecnologici del momento: quest’anno sono stati inserite come aree aggiuntive la mobilità sostenibile e la tecnologia legata ai droni. Durante i tre giorni di manifestazione i progetti selezionati preventivamente dal Comitato Scientifico Industriale avranno la possibilità di essere raccontati al grande pubblico.

Nove saranno i progetti finalisti (tre per ogni categoria in concorso) che parteciperanno alla cerimonia di premiazione, in programma il 25 Febbraio 2022. In quel momento ciascun finalista avrà l’opportunità di presentare il proprio progetto/soluzione/caso applicativo dal carattere fortemente innovativo e concorrere alla valutazione finale che decreterà il vincitore del Premio Innovazione 4.0 per l’anno 2022.

Altra novità importante della 16° edizione della Fiera A&T, e in particolare del Premio Innovazione 4.0, è la presenza di tre Tutor, uno per categoria in concorso, scelti tra i componenti del Comitato Scientifico Industriale. Il loro compito è dedicato a incentivare il confronto sui processi di innovazione a 360°, focalizzati sulle tematiche oggetto del bando e le loro specifiche applicazioni per la categoria, e proprio a loro spetterà introdurre durante la Cerimonia di Premiazione le categorie e offrire spunti di riflessione e di analisi rispetto ai processi di trasformazione e innovazione 4.0.
I Tutor 2022 saranno: Maria Antonietta Perino, di Thales Alenia Space per la categoria Aziende; Domenico Appendino di Siri, per la categoria Università e Centri Ricerca; Stefano Soliano di ComoNext per la categoria Start-up.

«La Fiera Internazionale A&T, insieme al suo Comitato Scientifico Industriale che ho il piacere di guidare per il terzo anno ha da sempre giocato un ruolo fondamentale nell’accompagnare le imprese e gli imprenditori, con particolare attenzione alle pmi, verso una migliore competitività attraverso la conoscenza, l’applicazione e l’interconnessione delle nuove tecnologie», ha commentato il presidente del csi Alberto Baban. «Avere un’impresa in grado di competere a livello mondiale significa oggi cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, saperle adattare all’interno del proprio sistema produttivo e credere convintamente nella contaminazione, cooperando in modo sistemico e senza confini territoriali, mantenendo al tempo stesso l’unicità della tradizione, dell’attitudine al lavoro e della adattabilità flessibile, che da sempre caratterizzando la manifattura italiana. Attraverso il Premio Innovazione 4.0, A&T intende valorizzare tutti questi aspetti insieme, coinvolgendo imprese, startup, università e centri di ricerca, al fine di favorire l’emersione e la visibilità di casi applicativi e progetti di ricerca che siano di stimolo ed esempio per tutti».














Articolo precedenteTeamSystem acquisisce Logical Soft e rafforza il suo posizionamento nel mondo delle costruzioni
Articolo successivoTarga Telematics integra in una sola piattaforma tutti servizi per la smart mobility: car sharing, car pooling e peer to peer






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui