Targa Telematics integra in una sola piattaforma tutti servizi per la smart mobility: car sharing, car pooling e peer to peer

Introdotto anche il supporto alla tecnologia Bluetooth, che permette di utilizzare i servizi anche in aree prive di copertura, come i parcheggi sotterranei. 

Targa Smart Mobility

Targa Smart Mobility è la nuova piattaforma di Targa Telematics che riunisce tutti i servizi di modalità condivisa. Una soluzione dedicata agli operatori di mobilità, che potranno garantire ai loro clienti una maggiore libertà di scelta.

Tra i servizi disponibili, il car sharing, che può essere erogato e gestito in modalità station based, scelta prevalentemente per soluzioni corporate, perché permette ai dipendenti di pianificare le trasferte prenotando il veicolo con anticipo e per la durata necessaria, o in modalità free floating, opzione offerta, spesso in aggiunta alla prima, dalle amministrazioni locali o dalle multi-utility che hanno in gestione il servizio di mobilità pubblico e vogliono soddisfare le diverse esigenze degli utenti, come la possibilità di utilizzare il veicolo nel momento in cui si ha bisogno. Oltre alla condivisione dei veicoli, possono essere messi a disposizione anche mezzi per la micro-mobilità, quali le mini-car, bike e scooter. Non da ultimo, nella stessa piattaforma può essere integrata anche la componente energetica per la gestione della connessione con le colonnine di ricarica della rete pubblica o privata.







Targa Smart Mobility integra anche il servizio di car pooling, che permette di far condividere lo stesso viaggio a più utenti, principalmente aziendali, con la necessità di spostarsi sulla stessa tratta. Per gli operatori di mobilità, la possibilità di poter accedere a una piattaforma che offre l’integrazione tra il car sharing e il car pooling porta a un notevole risparmio di costi.

Le nuove forme di mobilità si stanno ampiamente diffondendo anche in ambiti nuovi, come ad esempio il peer-to-peer, dove l’utente può mettere a disposizione la propria vettura a una community, rendendo remunerativo il proprio veicolo nei momenti di inutilizzo. Questa soluzione viene proposta da alcune società di noleggio a lungo termine per il mercato consumer e da alcuni broker assicurativi. Oltre a ciò, questa soluzione è adatta anche a piccole comunità come i condomini e le strutture alberghiere.

Per semplificare l’utilizzo della piattaforma Targa ha migliorato l’interfaccia utente e introdotto anche il supporto alla tecnologia Bluetooth, che permette di utilizzare i servizi anche in aree prive di copertura, come i parcheggi sotterranei. Targa Telematics ha infine sviluppato uno strumento di business intelligence, che fornisce all’operatore di mobilità analisi accurate che, partendo dalla mole di dati raccolta ed elaborata, possono creare nuove opportunità di business. In questo modo il gestore può continuamente adeguare la propria strategia di mobilità alle effettive esigenze dei propri utenti.

«Il Servizio di Business Intelligence si integra alle soluzioni di mobilità di Targa Smart Mobility e ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio avanzato e ormai essenziale per poter intervenire tempestivamente, basandosi su parametri certi e verificati, sulla strategia di mobilità», ha dichiarato Roberto Bordin – product owner Smart Mobility di Targa Telematics. «La possibilità di analizzare dati non è nuova, ma grazie al motore della business intelligence e alle metriche, studiate per questi nuovi tipi di mobilità, le chiare informazioni disponibili permettono all’operatore di mobilità di poter prendere decisioni data driven».














Articolo precedenteFiera A&T si farà in presenza all’Oval Lingotto di Torino (23-25 febbraio 2022)
Articolo successivoL’Ia di Ammagamma a supporto dei processi produttivi di Gruppo Colombini






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui