Le soluzioni di metrologia industriale Creaform di Qfp in mostra all’A&T 2022 (6-8 aprile)

I visitatori potranno toccare con mano i sistemi MetraScan 3D e HandyScan 3D, e altri strumenti di controllo dimensionale in tastatura e laser

In esposizione ad A&T 2022, presso lo stand (C38-D35) di Qfp, verranno mostrate le nuove soluzioni di scansione 3D Creaform, entrate recentemente a portfolio, e altri strumenti di controllo dimensionale in tastatura e laser.

Roberto Mazzetto, director of sales and marketing di Qfp, ha dichiarato: «La metrologia senza contatto rappresenta un reale vantaggio per le imprese manifatturiere, in grado di assicurare maggiore qualità, precisione e ripetibilità nei processi di controllo dimensionale. Ad A&T mostreremo tutta la più recente gamma di strumenti per la scansione 3D ottica e laser che è entrata nella nostra distribuzione. Si tratta di strumenti caratterizzati da estrema accuratezza non disgiunta, però, anche da una grande compattezza e maneggevolezza, che li rende particolarmente performanti e usabili anche in linea».







Fra le novità che sarà possibile toccare con mano, per quanto riguarda le nuove soluzioni Creaform, vi saranno: MetraScan 3D, soluzione che abbina le caratteristiche di una Cmm portatile e di uno scanner 3D in un’unica soluzione. Disponibile in più versioni, è un sistema modulare all-in-one per la metrologia ottica che abbina estrema precisione, portabilità (tutto il sistema pesa meno di 8kg) e flessibilità applicativa ai grandi volumi di misura. Le 15 croci laser blu di MetraScan Black Elite catturano il componente da misurare in modo rapido (1.300.000 misure/secondo) e accurato (25 micron).La stessa soluzione MetraScan 3D sarà inoltre integrata all’interno di una cella di misura automatizzata per il controllo dimensionale.

HandyScan 3D, scanner 3D ad alta definizione disponibile in 2 versioni e ottimizzato per rispondere alle esigenze dei professionisti della progettazione, della manifattura e della metrologia. La gamma HandyScan 3D fornisce misurazioni 3D accurate (<25 micron) e affidabili di qualsiasi tipo di oggetto, anche su superfici complesse e non collaborative ed in qualsiasi ambiente produttivo. L’estrema maneggevolezza della soluzione (meno di 1 kg di peso) unitamente alle 11 croci a luce laser blu, rende utilizzabile HandyScan anche in contesti produttivi particolarmente gravosi o su oggetti dalle geometrie irregolari offrendo all’utilizzatore un elevato livello ergonomico. Il sistema è costituito da un unico elemento che, tenuto dall’operatore ad una distanza indicativa di 30cm dal componente, consente di rilevare la superficie “spazzolandola” acquisendo fino a 1.300.000 punti al secondo.

Fra le soluzioni che sfruttano la tecnologia laser sarà in esposizione anche il profilometro della Third Dimension GapGun Pro2, strumento che consente di misurare con estrema precisione e affidabilità giochi e profili e che – grazie alle nuove testine violet – permette di acquisire misure anche su superficie trasparenti (come finestrini e oblò) senza opacizzarle. Non mancano, inoltre, soluzioni dedicate al controllo dimensionale tramite tastatura. Il braccio Kreon, in esposizione allo stand, è uno strumento in grado di garantire assoluta precisione nelle misure unita a grande ergonomia (grazie alla leggerezza del braccio e alle molle di richiamo che rendono le attività di misura (anche di lunga durata) particolarmente agevoli. Chiude la carrella di strumenti in esposizione la macchina di misura Cmm Wenzel Lh 65 che abbina sistemi di misura ottici e a contatto.

«In fiera porteremo anche una cella di misura automatizzata per mostrare l’altra anima di Qfp: quella dell’integratore, capace di sviluppare soluzioni, sia standard che customizzate, in risposta alle esigenze produttive dei nostri clienti – spiega ancora Roberto Mazzetto. Automazione e metrologia rappresentano un connubio capace di incrementare produttività ed efficienza, sia su lotti lunghi (con automazioni antropomorfe) che su lotti corti con robot collaborativi facilmente riprogrammabili. In entrambi i casi abbiamo sviluppato un’expertise consolidata che sarà possibile toccare con mano in fiera».














Articolo precedenteDa Bcs è in arrivo la nuova gamma di trattori compatti Spirit 70
Articolo successivoAcimga: allarme forniture per le macchine della filiera carta e grafica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui