A&T 2020 scalda i motori e anticipa un report sulla maturità digitale delle Pmi

La 14a edizione della Fiera Internazionale A&T - Automation & Testing (12-14 febbraio 2020; Torino) anticipa alcuni dati sulla ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano e che sarà presentata in apertura di fiera

A&T 2018 Oval Lingotto

La Fiera Automation & Testing, che in questa sua edizione 2020 è dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0, ospiterà all’Oval Lingotto di Torino dal 12 al 14 febbraio oltre 400 espositori, italiani ed esteri. A&T 2020 non offrirà solo un programma espositivo, ma punta alla formazione e all’informazione. Dunque barra dritta su un indirizzo strategico corroborato da dati, trend e analisi, e a proposte formative focalizzate su competenze e managerialità in ottica 4.0.

I Competence Point

Il punto di forza della Fiera è costituito da quattro Compentece Point, riproduzione fedele di una linea di produzione industriale innovativa: Progettazione, Produzione, Affidabilità, Logistica. Qui gli utenti potranno conoscere e testare le ultime novità in ottica 4.0. Non solo, vi sarà la possibilità di iscriversi a workshop specialistici, partecipare a incontri e momenti di business networking, presenziare ad eventi pubblici di grande rilievo per i temi trattati e per gli ospiti presenti.







 

Luciano Malgaroli, ceo A&T

La ricerca Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano

Il progetto strategico della 14° edizione della Fiera A&T prenderà il via, per la prima volta, con la presentazione di una ricerca sul livello di conoscenza e di investimento da parte delle imprese italiane in ottica digitale, elaborata dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. È ormai indispensabile – ha commentato il Ceo di A&T, Luciano Malgaroliavere una puntuale contezza delle evoluzioni tecnologiche dei sistemi di produzione industriale, ma anche degli scenari nazionali e internazionali e dei trend di mercato, per far conoscere e favorire la competitività delle nostre imprese, grandi, medie, piccole e micro. Il nostro obiettivo primario, nei tre giorni di Fiera ma in realtà nel corso di tutto l’anno sull’intero territorio nazionale, vuole essere proprio questo, contribuire alla conoscenza, all’informazione condivisa e alla cultura dell’innovazione attraverso l’esposizione di tecnologie e, contestualmente proporre un’offerta formativa ampia e specialistica. Ma il punto di partenza rimane sempre e solo uno: l’analisi e lo studio dei mercati”.

La maturità digitale delle Pmi

L’indagine mette in luce alcune linee di tendenza in tema di digitalizzazione delle Pmi. E accende un segnale preoccupante: solo il 26% delle circa 200mila piccole medie imprese italiane possiede oggi le caratteristiche necessarie in termini di maturità digitale per sviluppare appieno il proprio business sfruttando le opportunità delle tecnologie. Dal campione rappresentativo raccolto dall’Osservatorio emerge che, nel 2019, la gran parte delle Pmi in Italia ha compreso il ruolo strategico che il digital può giocare per il successo aziendale: l’88% delle piccole medie imprese italiane considera le innovazioni digitali come molto o abbastanza necessarie per lo sviluppo del business aziendale.

Se, da un punto di vista teorico, l’importanza dell’innovazione digitale viene riconosciuta e dichiarata, nel lato pratico in molte organizzazioni manca la reale volontà di innovare. Le cause sono molteplici: 3 imprese su 5 lamentano infatti freni legati agli investimenti in 4.0, alla gestione e implementazione delle progettualità digital, alla mancanza di competenze specifiche interne, allo scarso supporto da parte delle istituzioni, alla complessa burocrazia e l’incertezza della continuità nel tempo delle misure, alla scarsa conoscenza da parte delle imprese degli incentivi disponibili: il 68% degli imprenditori ad esempio a oggi non conosce la figura e le competenze d’ingaggio degli Innovation Manager.

Le Novità di A&T 2020

L’edizione in scena al Lingotto di Torino offrirà molte novità, tra queste:

Spark-up è l’iniziativa ideata da A&T dedicata alle migliori start-up e spin-off rivolte al mercato industriale in ottica 4.0. I rappresentanti di 16 selezionate start-up potranno presentare progetti, servizi e prodotti innovativi direttamente ai decisori aziendali e agli investitori. Un’opportunità offerta alle giovani imprese per conoscere e farsi conoscere sul mercato manifatturiero italiano ed estero.

Il Competence Center del Piemonte consentirà ai visitatori di entrare dentro l’innovazione e la cultura 4.0 e comprenderne le tipicità, sia dal punto di vista del trasferimento tecnologico sia da quello della conoscenza, della visione e della specializzazione. In particolare saranno presentate in anteprima le prime due linee pilota, uniche in Italia, e il Learning Hub, il centro di formazione promosso dal Cim 4.0 sulle tecnologie per la digitalizzazione dell’impresa e la manifattura additiva. Restando sempre nell’ambito dei Competence Center, giovedì 13 febbraio A&T accoglierà i rappresentanti di tutti i centri di competenza operativi sul territorio nazionale per un confronto a un anno dalla loro nascita.

Venerdì 14 febbraio il Premio Innovazione 4.0 chiuderà la manifestazione, ma aprirà le porte, questo è l’auspicio degli organizzatori, alla crescita e all’affermazione di progetti innovativi legati a prodotti o processi elaborati da aziende, centri di ricerca e università, scuole superiori, start-up selezionate dal Comitato Scientifico e Industriale di A&T, presieduto da Alberto Baban e idee innovative scelte dal grande pubblico. Tutte le categorie premiate riceveranno un riconoscimento da Fca, main sponsor dell’evento, mentre la migliore start-up riceverà il premio Talent Garden.

Tutte le esperienze e i contenuti che al termine dell’evento si trasformeranno in nuove opportunità di dialogo e confronto territoriale grazie all’iniziativa A&T Roadshow che coinvolgerà imprese, università, start-up e innovatori di tutta Italia.

 

 














Articolo precedenteRealtà Aumentata e Virtuale, nel 2019 investiti dalle aziende 20 miliardi di dollari
Articolo successivoSfide dell’open banking, a pochi mesi dall’entrata in vigore della PSD2






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui