Arvedi acquisisce Ast da ThyssenKrupp: l’acciaio di Terni torna italiano

di Chiara Volontè ♦︎ Acciai Speciali Terni impiega attualmente circa 2.700 persone e ha generato un fatturato di 1,7 miliardi di euro nell'anno fiscale 2019/2020. Giovanni Arvedi: “operazione che rafforza il Gruppo”

Acciai Speciali Terni

Acciai Speciali Terni torna italiana: Arvedi ha acquisito l’azienda siderurgica dalla tedesca ThyssenKrupp. Si tratta di un’operazione strategia non solo per il Gruppo di Cremona, che attualmente impiega oltre 3.500 persone, ma anche per l’intero sistema economico del nostro Paese.

Ast impiega attualmente circa 2.700 persone e ha generato un fatturato di circa 1,7 miliardi di euro nell’anno fiscale 2019/2020. Il legame con Arvedi, che ha annunciato importanti investimenti in relazione all’acquisizione di Ast, creerà un forte player europeo nel business dell’acciaio.







«Questa operazione ha una logica industriale convincente per il Gruppo Arvedi, che si rafforza completando con successo il proprio mix di prodotti – commenta Giovanni Arvedi, fondatore e presidente di Gruppo Arvedi – Inoltre, questa operazione è strategica per l’intera economia italiana e rappresenta un primo passo verso nuovi entusiasmanti sviluppi. Siamo molto lieti che tk stia valutando una potenziale partecipazione di minoranza in Ast, garantendo continuità e mostrando fiducia nel know-how e nelle capacità del nostro Gruppo».

ThyssenKrupp e Arvedi hanno deciso di non divulgare il prezzo di acquisto. La transazione è soggetta all’approvazione del Consiglio di vigilanza di Thyssenkrupp AG e all’autorizzazione al controllo della fusione. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nella prima metà del 2022. Il Gruppo tedesco sta inoltre esaminando una possibile partecipazione di minoranza nel gruppo Ast; i dettagli di questo saranno negoziati fino alla chiusura. Con la vendita Thyssenkrupp sta cedendo la quarta società in portafoglio nel segmento Multi Tracks. Si tratta di un ulteriore importante passo nella trasformazione di thyssenkrupp in un “Gruppo di aziende” ad alte prestazioni.

«Questa quarta transazione mostra ancora una volta chiaramente che stiamo lavorando sulle nostre priorità e facendo progressi decisivi nella trasformazione di thyssenkrupp – chiosa Martina Merz, ceo Thyssenkrupp AG – La velocità nel focalizzare il portafoglio è cruciale per un processo di cambiamento di successo. Allo stesso tempo, migliorare le prestazioni rimane il nostro compito più urgente. Anche qui siamo sulla buona strada e non molliamo».

Progressi sono stati fatti anche con altre società in portafoglio nel segmento Multi Tracks: il contratto per la cessione del business Mining alla società danese FLSmidth è stato firmato a fine luglio 2021, seguito poco dopo dalla firma del contratto per la cessione del business Infrastrutture a Fmc Beteiligungs KG. La vendita di Thyssenkrupp Carbon Components all’Austrian Action Composites GmbH è stata completata il 31 agosto. Inoltre, la chiusura dello stabilimento di lamiere pesanti a Duisburg sarà completata entro la fine di questo mese.

«Siamo lieti di aver trovato un nuovo proprietario per Ast nel Gruppo Arvedi – aggiunge Volkmar Dinstuhl, ceo del segmento Multi Tracks e presidente di Ast – che guiderà lo sviluppo dell’azienda con investimenti e innovazioni».














Articolo precedenteChe fine farà l’industria siderurgica italiana, tra incertezze dell’automotive e dell’energia?
Articolo successivoTutto pronto per Simac Tanning Tech, la manifestazione dedicata ai macchinari per il calzaturiero (22-24settembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui