Da Aruba e Leonardo un cloud tutto italiano

Una nuova offerta di soluzioni integrate con sistemi di sicurezza gestita per chi ha elevate esigenze di affidabilità, prestazioni, sicurezza e garanzia della sovranità del dato

Aruba, il principale provider di connettività e servizi Internet italiano, ha unito le forze con il colosso Leonardo per realizzare un servizio di cloud pubblico basato su una filiera totalmente italiana. L’offerta è dedicata alle aziende di fascia enterprise, alle infrastrutture critiche nazionali (Cni), alla Pubblica Amministrazione e alla Difesa. Scopo dell’alleanza è quello di realizzare un cloud italiano affidabile, in grado di garantire elevate prestazioni e sicuro, conforme sia alle normative del Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica, sia con quelle relative al Gdpr.

Aruba fornirà la sua esperienza sulla progettazione e la gestione di infrastrutture cloud e i suoi data center dislocati sula Penisola, mentre Leonardo sarà impegnata sul fronte della cybersecurity, mettendo in campo la sua esperienza e le sue capacità nel rilevamento real-time di incidenti, gestione delle vulnerabilità e della crisi, sviluppo di applicazioni secure by design.







L’iniziativa consentirà di ampliare l’offerta e di rafforzare il posizionamento di Leonardo come partner di riferimento di istituzioni e industrie nella gestione delle infrastrutture critiche e cibernetiche nazionali e di Aruba, quale cloud provider italiano e interlocutore di eccellenza per progetti It basati su soluzioni tecnologiche all’avanguardia e personalizzate. Allo stesso modo, la collaborazione consentirà di creare nuovi scenari di busines s e opportunità attraverso soluzioni dedicate e altamente sicure e performanti, specifiche per contesti quali Pubblica Amministrazione centrale, Governo e Difesa.

«L’accordo con Aruba rafforza ulteriormente la distintività della nostra offerta, valorizzando la filiera nazionale per la protezione dei dati più sensibili dei nostri clienti e potenziandola grazie anche alla sinergia con i Leonardo Labs e con il supercalcolatore davinci-1 che abbiamo di recente presentato», ha commentato Tommaso Profeta, managing director della divisione cyber security di Leonardo. «L’intesa è, inoltre, in linea con il Piano Strategico “Be Tomorrow – Leonardo 2030”, che identifica nelle collaborazioni con altre industrie, così come con il settore pubblico, uno strumento primario per offrire le migliori capacità per la sicurezza di persone e comunità in tutto il mondo, contribuendo alla loro crescita sostenibile».

«Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Leonardo come partner di questo progetto tutto italiano che mira a dare risposta alle esigenze sempre crescenti della Pubblica Amministrazione e delle imprese in termini di prestazioni, affidabilità, protezione e sicurezza dei sistemi che custodiscono i loro dati», ha dichiarato Stefano Cecconi, ceo di Aruba. «Il nostro cloud, i nostri Data Center italiani e i servizi di Cyber Security di Leonardo sono una risposta estremamente concreta e disponibile da subito».














Articolo precedenteMakerbot (Stratasys) porta la stampa 3D nelle supercar Aston Martin
Articolo successivoNon solo Ict. La nuova era dei capi delle tecnologie (Cio) in azienda






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui