Makerbot (Stratasys) porta la stampa 3D nelle supercar Aston Martin

Verrà usata per la produzione di prototipi funzionali, utensili e parti di produzione su una serie di veicoli di lusso, a partire dalla Aston Martin Callum Vanquish 25 di R-Reforged. La macchina è la 3D Method X

Aston Martin Callum Vanquish 25 e stampante 3D Makerbot Method X

Callum è un’azienda di progettazione ingegneristica specializzata nei settori lifestyle e automotive. È stata fondata nel 2019 dal designer Ian Callum, noto per aver dato disegnato auto come l’Aston Martin Vanquish, la Ford Puma e la Jaguar I-Pace. Per soddisfare le elevate aspettative dei suoi clienti, Callum fa largo uso della tecnologia e in particolare della stampa 3D. Fin dall’inizio, l’azienda ha utilizzato la manifattura additiva per riprodurre i concetti di design in modelli tattili e rappresentativi per la revisione interna e la proof of concept.

Recentemente Callum ha annunciato di aver installato una nuova stampante 3D nei suoi stabilimenti produttivi, a 3D Method X di Makerbot, consociata di Stratasys. Callum ora sta cercando di estendere l’uso applicativo di questa tecnologia in tre nuove aree chiave. Ciò include prototipi completamente funzionali per test e simulazioni rigorose; strumentazione per componenti e calibri in edizione limitata; e parti personalizzabili e a basso volume di produzione per l’uso finale nei veicoli e in altri progetti di progettazione a cui sta lavorando.







Il primo progetto pubblico dell’azienda è l’Aston Martin Callum Vanquish 25 di R- Reforged, rivisitazione del classico degli anni 2000 caratterizzata da oltre 350 modifiche ingegneristiche, di materiale e di design. Solo 25 veicoli in edizione limitata saranno costruiti nello stabilimento di Warwick e saranno dotati di diverse parti stampate in 3D, come i condotti dei freni, tramite la Method X.

«Credo fermamente che non si possa determinare la qualità di un design su uno schermo o una fotografia. Si vuole essere in grado di vedere e toccare qualcosa in 3D e la produzione additiva consente ai progettisti di farlo in modo rapido ed economico. È una tecnologia che mi entusiasma enormemente», ha dichiarato Ian Callum, design director di Callum. «La stampante 3D Method X di MakerBot è il nostro primo vero passo verso la produzione additiva di qualità industriale, e siamo entusiasti di spingere i confini della progettazione e della produzione automobilistica con questa tecnologia. Per le aziende specializzate in ingegneria e progettazione come Callum, le macchine versatili come Method X offrono un modo per migliorare l’abilità artigianale e trovare nuovi ed efficienti mezzi per risolvere le sfide di progettazione, sviluppo e produzione. Poiché il mondo è alla ricerca di una maggiore personalizzazione e di prodotti su misura, Callumè ora in una posizione migliore per supportare i suoi progettisti e, in ultima analisi, i suoi clienti».

«L’involucro riscaldato della Method X e il portafoglio di materiali in rapida espansione della continuano ad aprire la produzione di grado industriale a una gamma di applicazioni più ampia che mai», ha dichiarato Nadav Goshen, ceo di MakerBot. «Negli ultimi due anni, abbiamo guidato l’innovazione dei materiali sulla piattaforma Method e siamo entusiasti che il team di Callum metta alla prova le sue capacità avanzate in alcune delle applicazioni più impegnative mai realizzate e contribuisca ad accelerare lo sviluppo di alcuni veicoli di nuova generazione».














Articolo precedenteJoin venture fra Renault e Plug Power per diventare leader dei veicoli a idrogeno
Articolo successivoDa Aruba e Leonardo un cloud tutto italiano






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui