Arrivano i nuovi dispositivi Smart per la gamma Io-Link di Gefran

Tra le novità Twiist, trasduttore multivariabile per il rilevamento della posizione senza contatto, e la gamma di powercontroller GRM-H

di power controller GRM-H di Gefran

Gefran ha ampliato la sua gamma di dispositivi intelligenti con architetture basate su Io-Link, famiglia che include sia sensori che attuatori smart, ideali per ogni esigenza in ottica Industry 4.0. Tra i nuovi prodotti Twiist, trasduttore multivariabile per il rilevamento della posizione senza contatto e la gamma di power controller Grm-H, per il controllo dei carichi resistivi nel riscaldamento industriale.

Per la misura della posizione è disponibile la serie Wpl di trasduttori magnetostrittivi senza contatto, certificati cULus. Questi sensori, oltre ai dati ciclici relativi a posizione e velocità di spostamento, forniscono diverse informazioni acicliche, a garanzia di impianti sempre efficienti. L’interfaccia IO-Link 1.1 ne assicura inoltre un’integrazione e una comunicazione ottimizzata con le nuove architetture delle smart factory







La nuova sonda KS-I, anch’essa dotata di uscita Io-Link 1.1 e funzioni evolute di diagnostica, è invece la soluzione ideale per il rilevamento della pressione industriale. Con una frequenza di campionamento pari a 1.000 volte al secondo, questo sensore è in grado di comunicare con il Master IO-Link alla velocità COM3, pari a 230.4 Kbaud, la più elevata possibile. 

Sempre in ambito pressione, ma con specifico riferimento ai fluidi ad alte temperature (fino a 538°C), Gefran propone la gamma di trasduttori di pressione di Melt, certificata PLd e SIL2. Disponibile nelle serie: ILI, ILK, ILW e ILM, tutte dotate di interfaccia IO-Link, permette l’acquisizione di dati aggiuntivi come i picchi massimi di pressione e temperatura, nonché le ore di funzionamento, a favore di una riduzione dei tempi di fermo macchina.

I nuovi prodotti nel dettaglio

Twiist è un trasduttore multivariabile per il rilevamento della posizione senza contatto. Grazie all’uscita digitale IO-Link presente sul modello LM-L, le misure relative alle variabili di processo, come posizione e velocità oppure l’angolo di inclinazione, vengono trasmesse digitalmente fino a 1.000 volte al secondo. Al tempo stesso, il sensore è in grado di elaborare e mettere a disposizione informazioni acicliche come picchi di vibrazione, temperatura massima raggiunta, ore di lavoro e numero di Km percorsi dal cursore, utili per analizzare e comprendere meglio il comportamento della macchina. 

Disponibili anche i nuovi controllori di potenza GRM-H con diagnostica integrata, basati sulla piattaforma scalabile GRx, dedicati al controllo dei carichi resistivi nel riscaldamento industriale. Un’innovativa serie che integra le caratteristihce tipiche di un power controller all’interno delle dimensioni di un relè a stato solido (SSR). Come il modello GRP-H di SSR, anche i GRM-H si distinguono per il loro design ultracompatto e per essere i primi al mondo con interfaccia Io-Link e una facilità di configurazione sul campo grazie all’app Gefran Nfc, disponibile per Android e iOS.














Articolo precedenteRieter Morando seleziona la gamma Hägglunds di Bosch Rexroth per i processi di triturazione industriale
Articolo successivoI nuovi moduli di ridondanza di Phoenix Contact garantiscono un risparmio energetico fino al 70%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui