Arriva SmartX, la piattaforma intelligente per la movimentazione lineare di Ewellix

Prevede l’integrazione di tecnologie intelligenti di controllo digitale, sensoristica e comunicazione nella dotazione standard del prodotto

Attuatore lineare CAHB-2xS di Ewellix

SmartX è la nuova piattaforma digitale di automazione della svedese Ellewix, uno dei principali attori a livello globale nell’ambito della movimentazione lineare.

È stata progettata per aiutare gli ingegneri a sviluppare sistemi di movimentazione, robotica e automazione con livelli di intelligenza, connettività e adattabilità molto più elevati di quelli ottenibili con i dispositivi attualmente sul mercato. consente di migliorare i livelli di produttività, affidabilità, sicurezza e funzionalità, garantendo al contempo un’opzione a prova di futuro e conforme a i4.0, alle fabbriche intelligenti e all‘IoT.







I prodotti della gamma SmartX per la movimentazione integrano di tecnologie intelligenti di controllo digitale, sensoristica e comunicazione, al contrario deii tradizionali dispositivi di movimentazione lineare, che invece richiedono generalmente l’installazione esterna di controller e sensori, come i sensori di forza e di posizione; questi dispositivi vengono spesso acquistati da diversi fornitori, con conseguenti problemi di compatibilità, funzionalità e manutenzione.

Ogni dispositivo di movimentazione lineare SmartX è dotato generalmente di un controller dedicato, a doppia CPU, con software, elettronica e connettori bus interni ed esterni integrati. In questo modo le procedure di programmazione, setup e le successive regolazioni dei parametri operativi diventeranno rapide e semplici, mentre la configurazione a doppia CPU garantisce il 100% di ridondanza.  Il sistema consente inoltre di integrare funzioni di sicurezza, misurazione e controllo per migliorare ulteriormente le prestazioni globali.

SmartX permette di integrare facilmente ulteriori sensori: Ewellix presenterà i suoi primi prodotti SmartX con sensori di posizione assoluti digitali integrati. Rispetto ai metodi tradizionali, questi eliminano la necessità di ricalibrazione, garantendo un controllo del posizionamento estremamente preciso e costante.  Inoltre, semplificano l’installazione e abilitano funzioni software come la sincronizzazione, posizioni di finecorsa virtuali, l’eliminazione della tolleranza e il controllo della forza sulla posizione.  Ulteriori sensori e opzioni software aiuteranno inoltre a migliorare la sicurezza, a eliminare i reclami in garanzia, a determinare come l’unità è stata utilizzata nel tempo e a fornire feedback estremamente accurati in un’ampia gamma di sistemi di movimentazione e di automazione. 

Al momento Elwellix ha introdotto tre soluzioni SmartX: l’attuatore lineare CAHB-2xS e le versioni aggiornate di Liftkit e Slidekit, progettati per ampliare le capacità dei sistemi di robotica e automazione.

«La nostra nuova piattaforma SmartX contribuisce a facilitare il prossimo salto di qualità nello sviluppo delle macchine, permettendo ai clienti di semplificarne la costruzione, migliorare le prestazioni e la funzionalità e ridurre il costo totale di gestione. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nella progettazione e produzione di dispositivi di movimentazione lineare di prima classe, unita alle nostre competenze nel campo dell’elettronica, della sensoristica e delle tecnologie digitali, ci troviamo in una posizione ideale per offrire ai clienti una combinazione unica di prodotti, conoscenze applicative e risorse tecniche», commenta Stefano Gai, global product line and marketing manager di Ewellix.














Articolo precedenteNasce Adi Catalyst, l’acceleratore tecnologico di Analog Devices
Articolo successivoNuovi incentivi: ecco come pagare un robot o un bene strumentale al 50%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui