Apple acquisisce iKinema. E corre nell’animazione digitale

La start-up britannica, specializzata in tecnologie di animazione e programmi di realtà virtuale, è ormai dominio dell'azienda di Cupertino. Che vuole sviluppare le funzionalità Animoji dell'iPhone e andare oltre nella realtà aumentata

“Di tanto in tanto Apple acquista aziende più piccole e di solito non discutiamo dei nostri piani e delle nostre ambizioni”, ha laconicamente commentato il colosso digitale in una nota, senza però svelare dettagli sui termini finanziari del contratto.

Chi è iKinema

L’azienda britannica ha tra i suoi clienti grandi nomi nel campo dell’intrattenimento e della tecnologia: Ubisoft, Disney, Microsoft, Tencent o Sony. Presente in un’ampia varietà di settori, ha contribuito allo sviluppo di celebri film tra cui Blade Runner 2049 o Thor: Ragnarok ma anche a giochi di realtà virtuale come Star Wars: Secret of the Empire. Inoltre, Ikinema ha animato Mr.Peanut, la mascotte di Planters, l’azienda americana di snack, divisione di Kraft.







L’Animoji dell’iPhone al centro

L’Animoji dell’iPhone potrebbe presto essere dotato di arti superiori e inferiori. Queste emoticon a forma di teste di animali, introdotte al lancio di iPhone X nel 2017, riproducono le espressioni facciali degli utenti dalla fotocamera del telefono. Ikinema potrebbe anche consentire all’azienda di sviluppare giochi più sofisticati.
Ma l’acquisizione di questo giovane servizio potrebbe andare molto oltre e può rilanciare il progetto di elmetto di realtà aumentata come previsto.














Articolo precedenteÈ nato Autonomous Vehicle Computing Consortium (Avcc). Obiettivo: uno standard per i veicoli autonomi
Articolo successivoItalia a tutto idrogeno. La sfida del futuro la lancia Snam






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui