ANSYS 2019 R3 per la progettazione di veicoli a guida autonoma

Colored Plug-in electric vehicle with glow and motion blur and red light trails 3d rendering

Ansys – leader globale nella simulazione ingegneristica con sede a Pittsburgh in Pennsylvania – supporta le aziende più innovative del mondo, grazie a un ampio portafoglio di software.

I veicoli a guida totalmente autonoma sono al centro dell’interesse di una larga platea di aziende su scala globale. Necessaria, secondo Ansys, la sicurezza operativa.







 

Per effettuare i test fisici sarebbero necessari miliardi di chilometri di guida o di volo, un approccio dispendioso in termini di tempo e dai costi proibitivi. L’uso della simulazione per testare virtualmente i veicoli autonomi è l’opzione per validare la sicurezza dei sistemi e velocizzare lo sviluppo dei veicoli autonomi su strada e nell’aria.

 

Simulazione per la sicurezza

Ed è in questa direzione che va Ansys Autonomy (parte di Ansys 2019 R3), che permetterà agli ingegneri di progettare veicoli autonomi più sicuri grazie alle avanzate funzioni di simulazione di scenari ad anello chiuso, sviluppo automatizzato di software di guida e di controllo, analisi della sicurezza funzionale, simulazione di sensori, camere, lidar e radar.

 

L’A.I. al servizio dell’ingegneria

Per valutare la sicurezza dei sistemi software di percezione basati sull’intelligenza artificiale, riducendo i difetti di riconoscimento degli oggetti nei sistemi autonomi, la società ha messo a punto Ansys Scade Vision basato sulla tecnologia Edge Case Research Hologram.

In quanto alla gestione della quantità dei dati di simulazione necessari per il test di sistemi complessi come i veicoli a guida autonoma c’è Ansys Minerva, un prodotto di condivisione delle conoscenze dedicato alle simulazioni critiche basato su Aras. Minerva promette di migliorare la produttività e di massimizzare il valore di business degli investimenti in tecnologie ingegneristiche esistenti, offrendo ingegneria di sistema basata su modelli, gestione dei dati e processi di simulazione, tracciabilità dell’intero ciclo di vita, integrazione dei processi, ottimizzazione del progetto e funzionalità di data science per i dati di simulazione.

 

(di Chiara Volontè)














Articolo precedenteEni presenta World Oil, Gas and Renewables Review
Articolo successivoGiancarlo Battini nuovo Ceo di Socomec Italia Power Switching & Monitoring






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui