Honda ha svelato la “Honda 0 Series”, una nuova serie di veicoli elettrici che lancerà a livello globale a partire dal 2026, con l’anteprima mondiale di due concept, Saloon e Space Hub, presentati al Ces 2024 di Las Vegas, Nevada, Stati Uniti. Honda ha anche presentato in anteprima mondiale il nuovo logo H che sarà utilizzato esclusivamente per i modelli EV di prossima generazione. Honda svolge la sua attività sulla base del suo slogan globale: The Power of Dreams How we move you. Questo slogan trasmette il messaggio che Honda creerà prodotti e servizi di mobilità che consentiranno alle persone di “trascendere vari vincoli come il tempo e il luogo” e di “aumentare le loro capacità e possibilità”. Con questi prodotti e servizi di mobilità, Honda sosterrà la realizzazione dei sogni di un maggior numero di persone e diventerà una forza trainante per fa r progredire la società.
Honda riparte da zero
Inoltre, Honda mira a realizzare la neutralità delle emissioni di carbonio per tutti i prodotti e le attività aziendali in cui è coinvolta entro il 2050. A tal fine, l’azienda sta proseguendo il percorso di elettrificazione per raggiungere l’obiettivo di ” aumentare la percentuale di vendite di veicoli elettrici e Fcev al 100% a livello globale entro il 2040″. Honda 0 Series rappresenta una nuova serie di veicoli elettrici che dimostra come Honda stia attraversando un’importante trasformazione in linea con lo slogan globale del marchio e la politica di elettrificazione. Il nome della serie rappresenta la determi nazione di Honda
nell’affrontare la sfida dello sviluppo di nuove serie di veicoli elettrici, tornando alle origini di Honda come Casa automobilistica e creando veicoli elettrici completamente nuovi partendo da “zero”. Con questa nuova serie di veicoli ele ttrici, Honda si impegnerà per far progredire ulteriormente il suo “concetto M/M*1” e la “gioia di guidare”, che la Casa valorizza nella sua produzione di automobili, e di portare la “gioia e la libertà della mobilità” a livelli ancora più alti. Nel 2026, Honda inizierà a introdurre il primo modello della 0 Series a livello globale, partendo dal Nord America, poi in Giappone, Asia, Europa, Africa e Medio Oriente e Sud America.
Saloon
Saloon è il modello di punta della Honda 0 Series, che incarna l’approccio “Compatto, Leggero e Intelligente”. L’architettura EV dedicata estende il grado di libertà nel design ed eleva il concetto M/M nell’era dei veicoli elettrici. L’altezza ridotta e lo stile sportivo che distingue a prima vista Saloon dagli altri veicoli elettrici, realizzano un design affascinante e uno spazio interno più grande di quanto si possa immaginare dall’esterno. Inoltre, il quadro strumenti presenta un’interfaccia uomo macchina (Hmi) che co nsente operazioni semplici e intuitive, con un’interfaccia utente (UI) sofisticata e fluida. Grazie a una visibilità esaltante e a un’intuitiva interazione con l’utente, Saloon propone di offrire un’esperienza di guida divertente e in perfetta sintonia con la sensibilità del conducente. Con l’adozione del sistema di sterzo by wire e l’ulteriore avanzamento del sistema di gestione del movimento, compreso il controllo della postura, che Honda ha raggiunto attraverso lo sviluppo di tecnologie robotiche originali, la berlina mira a realizzare il controllo a seconda della volontà del conducente nelle diverse situazioni di guida. Come modello di punta della Honda 0 Series, la berlina persegue il massimo “piacere di guida” nell’era dei veicoli elettrici. Inoltre,
grazie all’utilizzo di materiali sostenibili per gli interni e gli esterni, Saloon è stata sviluppata come un modello unico in grado di entrare in contatto con gli utenti e l’ambiente naturale.
Space Hub
Nell’ambito del linguaggio progettuale comune della Honda 0 Series, lo Space Hub è stato sviluppato all’insegna del “miglioramento della vita quotidiana delle persone”. Realizzando un abitacolo spazioso e un’eccellente visibilità sulla base dell’approccio di sviluppo “Compatto, Leggero e Intelligente”, lo Space Hub offre uno spazio flessibile che si adatta immediatamente a ciò che gli utenti desiderano fare e di venta un centro che collega le persone ad altre persone e alla società, generando una risonanza reciproca.
Nuovo logo
L’attuale logo “H” ha una lunga storia, che risale al 1981, quando fu rinnovato rispetto alla
versione precedente. Per commemorare lo sviluppo dei veicoli elettrici di nuova generazione, Honda ha deciso di progettare un nuovo logo H, che rappresenta le automobili Honda, per esprimere la determinazione a perseguire la trasformazione e l’attitudine a spingersi oltre le origini e perseguire costantemente nuove sfide e progressi. Questa espressione di design, come due mani tese, rappresenta l’impegno di Honda ad aumentare le possibilità di mobilità e a servire le esigenze degli utenti dei veicoli elettrici. Questo nuovo logo H sarà utilizzato sui veicoli elettrici di prossima generazione di Honda, compresi i modelli della Honda 0 Series.