Per raggiungere gli obiettivi del Pnrr è necessaria la blockchain. Parola di Anitec-Assinform

Secondo Marco Gay questa tecnologia «traccia e valorizza processi e filiere rendendoli più sicuri e affidabili, ma sono necessarie le competenze per supportarla»

Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform

La tecnologia blockchain è una di quelle fondamentali per poter raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Insieme a cloud, cybersecurity, intelligenza artificiale e IoT è infatti uno strumenti abilitatori per la trasformazione digitale del Paese.

A sottolineare il concetto è Anitec-Assinform nel white paper Attualità e prospettive della Blockchain per la crescita dell’economia italiana, che illustra i risultati attesi dall’applicazione e dall’investimento in blockchain a livello di Sistema Paese. Il documento è stato elaborato attraverso i contributi delle aziende associate ad Anitec-Assinform, che intendono mettere a disposizione di imprese, istituzioni e – più in generale – del dibattito pubblico, il proprio contributo di esperienza, competenza e visione.







Nel white paper vengono illustrati dodici casi di successo della blockchain, molti dei quali in settori cruciali per l’economia del Bel Paese, come l’agroalimentare, la moda, l’automotive, il turismo e la cultura, i servizi satellitari e l’energia. L’estrema varietà di applicazioni della blockchain ne dimostra la grande adattabilità sia a settori diversi, sia a funzioni diverse nella catena del valore: se, da un lato, sono ormai classiche applicazioni della blockchain per garantire la tracciabilità dei prodotti nell’industria agrifood, dall’altro, si aprono prospettive in relazione alla garanzia di qualità dei ricambi nell’automotive o per quanto riguarda le comunicazioni tra satelliti in ambito di servizi satellitari. In generale, l’immutabilità e l’inviolabilità di una blockchain sono i caratteri che la rendono più appetibile per le aziende. Infine, vengono individuati e sviluppati considerazioni e valutazioni per rimuovere i principali limiti legati all’adozione da parte del mercato e al funzionamento della tecnologia.

Il documento termina con un’attenta valutazione sulla relazione tra blockchain e intelligenza artificiale che fa parte degli strumenti abilitatori in più rapida espansione e tra i temi centrali di Anitec-Assinform. Blockchain e Ia sono due tecnologie diverse ma accomunate dalla centralità dei dati; è quindi opportuno che siano considerate insieme nell’ottica del piano di Trasformazione 4.0, anche considerando l’impegno del Governo a sostenere l’iniziativa Gaia-X in cui la definizione dei Data Space fornisce il contesto allo sviluppo e applicazione di Ia come di blockchain.

«La blockchain traccia e valorizza processi e filiere rendendoli più sicuri e affidabili. Questa tecnologia sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi stilati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma sono necessarie le competenze per supportarla. Nel Pnrr viene menzionata solamente una volta per le attività di verifica e audit dei processi di e-procurement (“Status chain”) ma è strategico sottolineare che gli ambiti di applicazione sono molteplici e applicabili orizzontalmente alle 6 missioni riportate nel piano», spiega Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform. «Si sono aperte nuove prospettive al di là dell’emergenza e il Pnrr dovrà tradursi in un vero e proprio salto di livello nel processo di digitalizzazione del paese puntando su alcune priorità come la banda ultra-larga per tutti, le filiere industriali “intelligenti”, la digitalizzazione di interi settori (sanità e pa), le start-up innovative e le competenze digitali. Il grande sforzo di investimento previsto dal Pnrr costituisce un’opportunità unica non solo per il rilancio del paese, ma anche per il rilancio del settore Ict, grazie al ruolo cruciale che avranno tecnologie come la blockchain, l’intelligenza artificiale, i big data e la cybersecurity».














Articolo precedenteMinsait integra la piattaforma di automazione di Appian
Articolo successivoArriva LinSelect, il nuovo strumento di selezione e posa di Bosch Rexroth






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui