Arriva LinSelect, il nuovo strumento di selezione e posa di Bosch Rexroth

Il toolkit consente di selezionare la combinazione di meccanica, motore e azionamento con risultati affidabili

LinSelect di Bosch Rexroth

LinSelect è un nuovo strumento di Bosch Rexroth per semplificare e velocizzare la selezione dei sistemi multiasse, degli assi lineari, degli attuatori e dello Smart Function Kit. In pratica, consente di selezionare la combinazione di meccanica, motore e azionamento con risultati affidabili.

LinSelect permette di verificare i sistemi di linearmoduli monoasse per ognuna delle famiglie presenti nel catalogo, i sistemi multiasse cmd completi di motorizzazione e di tutti gli accessori per l’installazione fino ad arrivare ai sistemi completi di controllo e software, gli elettrocilindri azionati da vite a sfere e il Kit di pressatura Smart Function Kit for Pressing completi di meccanica, motorizzazione, controllo e software.







Come funzione LinSelect?

Si parte con la scelta del sistema lineare che si desidera verificare come per esempio, i linearmoduli, gli elettrocilindri e i sistemi cartesiani multiasse. I linearmoduli sono disponibili con diverse lunghezze fino a un massimo di 12 con un profilo in alluminio estremamente compatto e con un’elevata rigidità. I cilindri elettromeccanici rappresentano invece l’alternativa performante in termini di efficienza energetica rispetto ai classici cilindri pneumatici e idraulici. Per quanto riguarda i sistemi multiasse si tratta di soluzioni a uno, due o tre assi per velocità fino a 1,0 m/s e accelerazioni fino a 15 m/s² assicurano massimi livelli di efficienza e produttività. Con una precisione di posizionamento fino a un massimo di 0,01 mm e una ripetibilità fino a un massimo di 0,005 mm per asse.

Successivamente l’utente potrà procedere con la scelta della tipologia di architettura del sistema e delle preferenze sul metodo di fissaggio del carico.

Una volta selezionate l’architettura e il metodo di fissaggio è necessario definire il ciclo di lavoro in maniera dettagliata oppure mediante profili cinematici standard   (masse e forze agenti durante il ciclo di lavoro).

Si procede così all’impostazione precisa delle condizioni operative come, per esempio, l’aspettativa di vita del sistema, il grado di lubrificazione, la precisione, la ripetibilità e le condizioni ambientali.

In base ai dati inseriti, LinSelect proporrà una gamma di varianti che soddisfano le condizioni di lavoro. Sarà possibile scegliere la soluzione più adeguata per la propria applicazione, scaricare il report di calcolo, i dati di catalogo e i file Cad 3D.














Articolo precedentePer raggiungere gli obiettivi del Pnrr è necessaria la blockchain. Parola di Anitec-Assinform
Articolo successivoPer Autodesk il futuro del Cad è collaborativo, on demand e sul cloud






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui