Anie: industria elettrotecnica ed elettronica debole

Nella media del periodo gennaio-agosto 2019, la produzione ha evidenziato un calo cumulato dell’1,0%. Busetto: «Fondamentale ripresa del piano 4.0»

Giuliano Busetto
Giuliano Busetto, presidente Anie

«Nel mese di agosto la produzione industriale resta debole per l’industria italiana delle tecnologie, in linea con un 2019 che è iniziato con un passo di crescita più lento delle attese»- È con queste parole che il Presidente di Federazione Anie Giuliano Busetto commenta i dati diffusi da Istat secondo cui l’industria italiana delle tecnologie – Elettrotecnica ed Elettronica – ha registrato segnali di debolezza nell’andamento della produzione industriale di agosto.

Infatti, nel confronto con lo stesso mese del 2018, il calo dei livelli dell’attività industriale è stato pari allo 0,1% (-2,8% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale).







«In un quadro di crescita “zero”, il nostro Paese vive un momento critico che si ripercuote sulle potenzialità di sviluppo della domanda interna e sulla capacità di progettare investimenti di lungo periodo – ha sottolineato Busetto – In un momento dove anche la congiuntura economica mondiale mostra forti rallentamenti per l’esportazione manifatturiera, è fondamentale  ridare slancio alla crescita e  avviare una riflessione ad ampio raggio sulla ripresa del piano Industria 4.0 come sugli investimenti in infrastrutture, individuando gli interventi più innovativi per migliorare la competitività nazionale, fra cui la digitalizzazione delle infrastrutture di rete e degli edifici, secondo quanto da ANIE proposto con il progetto Building 4.0. Nelle scelte di politica economica una particolare attenzione deve essere quindi rivolta alle nuove tecnologie abilitanti che sono alla base dello sviluppo futuro. Il sostegno strutturale agli investimenti 4.0 chiediamo divenga una priorità all’interno delle politiche per la crescita adottate dal Governo, consolidando gli strumenti per diffondere know-how, coinvolgendo tutta la filiera e adottando altresì un’ottica green” che è già alla base di ogni intervento legato alla digitalizzazione d’Impresa e di ogni processo manifatturiero».

Nella media del periodo gennaio-agosto 2019, nel confronto su base annua, l’industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana ha evidenziato un calo cumulato della produzione industriale dell’1,0% (-1,3% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale).














Articolo precedenteConsilium costituisce il Gruppo Manifatture Italiane
Articolo successivoCon Abb i medici di laboratorio avranno un robot per collega






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui