Consilium costituisce il Gruppo Manifatture Italiane

La società di gestione del risparmio dedicata al private equity annuncia la nascita di un polo di eccellenza nella produzione made in Italy di sneaker e scarpe formali di lusso

Dopo aver investito nel settore della produzione di scarpe di lusso Made in Italy acquisendo i calzaturifici River Group e Calzaturificio Energy – che tra il 2014 e il 2018  hanno registrato una crescita media annua del fatturato del 14% passando da 24 milioni di euro del 2014 a 40 milioni di euro del 2018 – Consilium Sgr ha investito anche in Calzaturificio Claudia – fatturato 2018 35 milioni di euro in crescita dal 2016 ad un tasso del 16% all’anno.

Ora, la società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity, annuncia la nascita del Gruppo Manifatture Italiane (GMI), polo di eccellenza nella produzione made in Italy di sneaker e scarpe formali di lusso, con circa 80 milioni di fatturato e 700mila paia di scarpe prodotte all’anno.







Consilium deterrà una quota di maggioranza nel nuovo gruppo GMI. I fondatori delle società partecipate mantengono ruoli operativi al fine di contribuire attivamente allo sviluppo proseguendo il percorso di forte crescita degli ultimi anni. La costituzione di GMI permetterà di mettere a sistema know-how ed expertise delle diverse società al fine di migliorare ulteriormente la qualità e il servizio al cliente e sfruttare le accresciute dimensioni per poter realizzare investimenti in capitale umano e tecnologia. In tale contesto si pone la strategia di GMI di rafforzare l’assetto manageriale e produttivo del gruppo. Alberto Zunino sarà il nuovo amministratore delegato di GMI e affiancherà l’attuale Cfo, Marco Cisbani.

«La costituzione di GMI è un passo fondamentale per il rafforzamento del posizionamento delle società del Gruppo nel mercato di riferimento – ha dichiarato Alberto Zunino – saremo in grado di servire meglio i nostri clienti, permettendo loro di interagire con un fornitore globale, con un’artigianalità senza pari e con una forte esperienza su una gamma più ampia di materiali e tecnologie».

Gruppo Manifatture Italiane conta oggi su oltre 15mila metri quadrati produttivi e circa 1.000 dipendenti tra Toscana, Albania e Tunisia, potendo così puntare ad una produzione obiettivo di 1 milione di paia l’anno.














Articolo precedentePorsche Consulting: solo 1 azienda su 3 sa come innovare la filiera automotive
Articolo successivoAnie: industria elettrotecnica ed elettronica debole






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui