Dopo aver investito nel settore della produzione di scarpe di lusso Made in Italy acquisendo i calzaturifici River Group e Calzaturificio Energy – che tra il 2014 e il 2018 hanno registrato una crescita media annua del fatturato del 14% passando da 24 milioni di euro del 2014 a 40 milioni di euro del 2018 – Consilium Sgr ha investito anche in Calzaturificio Claudia – fatturato 2018 35 milioni di euro in crescita dal 2016 ad un tasso del 16% all’anno.
Ora, la società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity, annuncia la nascita del Gruppo Manifatture Italiane (GMI), polo di eccellenza nella produzione made in Italy di sneaker e scarpe formali di lusso, con circa 80 milioni di fatturato e 700mila paia di scarpe prodotte all’anno.
Consilium deterrà una quota di maggioranza nel nuovo gruppo GMI. I fondatori delle società partecipate mantengono ruoli operativi al fine di contribuire attivamente allo sviluppo proseguendo il percorso di forte crescita degli ultimi anni. La costituzione di GMI permetterà di mettere a sistema know-how ed expertise delle diverse società al fine di migliorare ulteriormente la qualità e il servizio al cliente e sfruttare le accresciute dimensioni per poter realizzare investimenti in capitale umano e tecnologia. In tale contesto si pone la strategia di GMI di rafforzare l’assetto manageriale e produttivo del gruppo. Alberto Zunino sarà il nuovo amministratore delegato di GMI e affiancherà l’attuale Cfo, Marco Cisbani.
«La costituzione di GMI è un passo fondamentale per il rafforzamento del posizionamento delle società del Gruppo nel mercato di riferimento – ha dichiarato Alberto Zunino – saremo in grado di servire meglio i nostri clienti, permettendo loro di interagire con un fornitore globale, con un’artigianalità senza pari e con una forte esperienza su una gamma più ampia di materiali e tecnologie».
Gruppo Manifatture Italiane conta oggi su oltre 15mila metri quadrati produttivi e circa 1.000 dipendenti tra Toscana, Albania e Tunisia, potendo così puntare ad una produzione obiettivo di 1 milione di paia l’anno.