Altea Federation e Devo Lab – Sda Bocconi rinnovano la collaborazione

Altea Federation e Devo Lab – Sda Bocconi School of Management hanno rinnovato la loro collaborazione anche per il triennio 2022-2024.

Altea Federation è tra i membri fondatori dell’iniziativa, ideata e voluta dalla business school del prestigioso ateneo italiano nel 2016 per diffondere e sviluppare la cultura della trasformazione digitale delle imprese. La partnership prevede un programma di iniziative e ricerche, studi e analisi che coinvolgono i processi di innovazione e delle tecnologie dirompenti nel sistema industriale italiano.







Se da un lato le aziende italiane manifestano una volontà verso l’innovazione, che si concretizza in una domanda crescente di tecnologia, dall’altro è ancora forte la resistenza verso la digitalizzazione di alcune funzioni aziendali. Una dicotomia molto “italiana”, che solo attraverso una maggiore cultura all’innovazione si può superare.

Una spinta alla Digital Transformation che è nel DNA di Altea Federation e viene promossa anche grazie all’azione dello Special Circle Fed2Future, coordinato da Enza Fumarola, allo scopo di interpretare i trend in atto e abilitare quel virtuoso processo di innovazione ricombinante che prende vita nella value proposition di gruppo.

Ma non si tratta solo di un fattore tecnologico. L’innovazione, per essere tale, abilita il connubio Human-Tech, elemento cardine nei processi di trasformazione. È necessario proporre un modello di crescita che preveda un cambiamento, una convergenza tra business e tecnologia che coinvolga l’intera struttura aziendale. Occorre, ad esempio, superare il modello gerarchico per costruire delle organizzazioni dove la responsabilità sia suddivisa su vari livelli e dove le persone siano coinvolte nello sviluppo del business stesso. Occorre fare affiorare le idee di innovazione, ad esempio, attraverso contest e call for change che portino alla luce intuizioni di successo colte da qualunque prospettiva aziendale. Occorre agire per essere propulsore di innovazione e cultura.

«Devo Lab riunisce un panel di importanti esponenti del panorama tecnologico internazionale che, attraverso le proprie competenze e capacità, vogliono proporre alle imprese gli strumenti in grado di realizzare la trasformazione digitale necessaria per affrontare l’evoluzione del mercato», commenta il professor Gianluigi Castelli, direttore di Devo Lab – Sda Bocconi. «Le aziende mostrano un fabbisogno di conoscenza digitale molto intenso e Devo Lab nasce per dare una risposta concreta e professionale a questa richiesta».

«Altea Federation ha aderito dalla sua fondazione a Devo Lab – Sda Bocconi, un sodalizio accademico-professionale di alto livello, che vuole diffondere la cultura digitale nel tessuto produttivo nazionale come fattore critico di crescita e sviluppo», afferma Andrea Ruscica, president e strategy lead di Altea Federation. «L’obiettivo di questa collaborazione è portare a conoscenza delle aziende e del top management gli strumenti tecnologici più innovativi e le strategie per migliorare il business».














Articolo precedenteTim e Salesforce insieme per la trasformazione digitale di imprese e Pa
Articolo successivoTre Ciso su quattro non si fidano dell’approccio alla sicurezza delle app. L’indagine di Dynatrace






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui