Altea Federation è nodo validatore della blockchain Commercio.network

Altea Federation è diventata un nodo validatore di Commercio.network, l’unica blockchain al mondo eIDAS compliant (legalmente vincolante ) in grado di risolvere i problemi aziendali legati al passaggio dal cartaceo al digitale: emettere identità digitali, apporre firme elettroniche vincolanti, scambiare dati e documenti elettronici in modo certificato, garantire pagamenti e parametri di antiriciclaggio, trasferire asset mantenendone il valore.

Le direttive eIDAS, emanate nel 2014 dall’UE, normano i Servizi Fiduciari per creare identità elettroniche, firmare e spedire documenti elettronici a valore legale, rendendo possibile la dematerializzazione di tutti i processi di business in forma digitale. Commercio.network ha sviluppato una Blockchain conforme agli standard eIDAS, permettendo così alle imprese di replicare tutto ciò che è possibile fare su carta in formato elettronico, riducendo tempi e costi.







Altea Federation ha scelto di diventare uno dei 100 nodi validatori della Blockchain Commercio.network per sostenere i processi di trasformazione digitale delle aziende, assumendo un ruolo che contribuisce a garantire la sicurezza e il mantenimento attivo della rete. Il nodo validatore certifica e rende sicure le transazioni che avvengono sulla Blockchain Commercio.network, sviluppata su tecnologia di terza generazione (Cosmos) perché potesse avere specifiche caratteristiche:

  • velocità e scalabilità orizzontale (15.000 transazioni al secondo)
  • economicità e “commoditizzazione” della Blockchain (ogni transazione costa solo 1 centesimo)
  • sostenibilità e limitato impatto ambientale (la scelta di utilizzare l’algoritmo di consenso Proof-of-Stake Tendermint permette di limitare al massimo il consumo di energia elettrica; basti pensare che Commercio.network consuma in 1 anno quanto le Blockchain POW consumano in 1 secondo)
  • finalità deterministica (chiusura dei blocchi al 100% ogni 7 secondi).

«Per citare una delle frasi di apertura del libro di Enrico Talin (Fare business con la Blockchain), la blockchain è una rivoluzione, è un cambio di paradigma che avviene in media solo ogni decina di anni». spiega Andrea Ruscica, president & strategy lead di Altea Federation. «Essere parte di questa epocale trasformazione significa per noi perseguire la mission di Altea, accompagnando le imprese nella loro evoluzione, armonizzando Persone, Tecnologie e Processi. E sono proprio i processi al centro della digitalizzazione: grazie a Commercio.Network potremo noi stessi fornire nuove soluzioni ai nostri Clienti, per risolvere vecchi e nuovi problemi, grazie a una tecnologia che rivoluzionerà il modo in cui si scambierà tutto ciò che ha valore».














Articolo precedenteLaurieri (food & beverage) azzera i tempi di fermo impianto con la tecnologia di Sew-Eurodrive
Articolo successivoMsc dà il via ai lavori per la costruzione del suo terminal a Miami. Lo realizzerà Fincantieri






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui