Laurieri (food & beverage) azzera i tempi di fermo impianto con la tecnologia di Sew-Eurodrive

La multinazionale tedesca ha effettuato sulle 2 linee automatizzate il servizio di mappatura con soluzioni di streamline

Linea automatizzata per la produzione di snack salati di Laurieri

A causa del Covid Laurieri, azienda lucana che realizza snack dolci e salati, ha dovuto incrementare ulteriormente la flessibilità, la velocità e l’efficienza delle sue 4 linee di produzione completamente automatizzate. Un fermo macchina anche solo di poche ore, infatti, potrebbe rappresentare un serio problema per la produzione: un problema improvviso alle linee che non si rivolve nel giro di 24 ore e si traduce in un aggravio di costi per l’azienda, probabilmente una riduzione del margine e soprattutto in un ritardo nella produzione e che oltre a riflettersi sul fatturato, potrebbe anche rappresentare un danno d’immagine.

Per limitare i rischi Laurieri si è rivolta a Sew-Eurodrive, che ha effettuato su 2 delle linee automatizzate (in particolare quelle salate) il servizio di mappatura con soluzioni di streamline. Si tratta ossia una soluzione di consignment stock lanciata da Sew-Eurodrive, che si è modulata sulle specifiche esigenze del produttore e che è stata capace di risolvere molti problemi a fronte di una spesa molto bassa, se paragonata al costo di un possibile fermo produttivo.







Il consignment stock Streamline portato a termine da Giuseppe Saccone, su 70 motoriduttori ha rappresentato un servizio che permette di conservare direttamente nel sito produttivo i ricambi indispensabili ad assicurarsi la continuità produttiva in caso di guasti sulle linee. In fase preliminare Sew ha operato anche una mappatura accurata del magazzino ricambi che ha coinvolto 30 motoriduttori impiegati dall’azienda cliente nelle proprie due linee di produzione per la linea salata, completamente automatizzate, che consentono una capacità produttiva totale di 22 tonnellate al giorno, garantendo un’elevata flessibilità nei cambi ricette. Grazie a queste caratteristiche l’azienda produce e distribuisce in tutto il mondo mini crackers (Scrocchi), grissini, bruschette e taralli, in diversi gusti, tagli e formati di confezionamento.

Motoriduttore a coppia conica di Sew-Eurodrive

Con questi dati si è così potuto procedere a un’analisi di ottimizzazione per definire quanti ricambi effettivamente è indispensabile avere a disposizione subito per assicurarsi il funzionamento delle linee senza rischi di blocchi operativi.

Una volta quantificato lo stock di ricambi (attività che è stata ultimata dai collaboratori di Sew-Eurodrive in 2 giorni) è stato necessario trovare all’interno dell’azienda lucana una collocazione che consentisse di mantenere i ricambi in efficienza.  Una volta quantificato e selezionato lo stock di ricambi minimo per evitare il fermo impianto, si è provveduto all’incisione di targhette identificative in modo che tutti i componenti Sew fossero riconoscibili tramite Tag, rendendo così più semplice e rapido il lavoro di sostituzione in caso di necessità da parte dei tecnici manutentori dell’azienda cliente.

Sew-Eurodrive ha provveduto anche a formare il personale di Laurieri: ad oggi ciò consente all’azienda lucana di poter gestire direttamente la manutenzione ordinaria e straordinaria sulle proprie linee, nonché di approcciare in modo corretto la programmazione dei sistemi di automazione industriale.

Gianni Laurieri, membro del board dell’azienda

«Siamo totalmente soddisfatti del lavoro svolto. Il servizio mappatura con soluzioni di consignment stock», afferma Gianni Laurieri, membro del board aziendale. «Ci ha infatti permesso, in relazione a un guasto avuto ad inizio settembre sulla linea salata, di non interrompere la nostra attività produttiva: la disponibilità di ricambi costantemente rimpiazzati all’interno del nostro magazzino e la formazione ad hoc dei manutentori, ci hanno consentito di gestire in completa autonomia il fermo non previsto, risolvendo il problema in circa 1 ora».

«Dietro c’è stato un grande lavoro di semplificazione del funzionamento delle linee, perché censendo i componenti spesso si scopre che è possibile usare un unico motore o elettronica, laddove in precedenza si usavano modelli differenti; il vantaggio inoltre consiste nella verifica dell’obsolescenza della componentistica che può essere sostituita con modelli nuovi della generazione successiva», afferma Giuseppe Saccone, sales consultant presso il Drive Center di Caserta di Sew-Eurodrive Italia.














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