Al via il primo bando del Cim 4.0. Valore complessivo 1 milione

Per il Competence Center Piemonte focus su progetti per l’Industria 4.0 ad alta maturazione tecnologica. Pmi e start-up innovative avranno due mesi di tempo per presentare le domande

Enrico Pisino, ceo di Cim 4.0

CIM 4.0, costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 partner industriali, è il polo di riferimento per tutto ciò che riguarda il trasferimento tecnologico, la diffusione di competenze e specializzazioni legate a cicli produttivi tecnologicamente avanzati e la formazione e la cultura 4.0 delle aziende.

Non solo, è anche tra i primi competence center italiani a pubblicare un bando – l’iscrizione dovrà pervenire entro due mesi – dedicato a micro, piccole e medie imprese italiane e start-up innovative su progetti per l’Industria 4.0 ad alta maturazione tecnologica. Per il primo bando la scelta strategica del Competence Center del Piemonte è stata quella di inquadrare le attività di ricerca, sviluppo ed innovazione di prodotto/processo verso un livello di maturazione tecnologica più prossimo al mercato, identificando un TRL in ingresso che faccia riferimento a soluzioni innovative già parzialmente dimostrate in modo tangibile, anche a livello prototipale.







«La funzione dei Competence Center – spiega il Ceo di CIM 4.0, Enrico Pisino – deve essere quella di orientare e supportare strategicamente le Imprese nell’implementazione delle tecnologie per l’Industria 4.0 e tutto questo deve essere fatto tempestivamente, alla “velocità della luce”. In particolare il nostro Competence, riferimento Nazionale nell’ambito dell’additive manufacturing e delle tecnologie per la digital factory, con la pubblicazione di questo primo bando vuole dare un concreto supporto alle micro, piccole e medie aziende e alle start-up innovative. L’obiettivo è selezionare progetti ad alta maturazione tecnologica affinché i relativi risultati siano il prima possibile, testati, applicati e trasferiti al mercato generando un valore competitivo immediato».

Contestualmente si è voluta stabilire una soglia di investimento commisurata prioritariamente al profilo delle PMI e delle rispettive capacità di investimento. Un primo importante aiuto al mondo delle imprese nell’ambito del trasferimento tecnologico per un importo che supera complessivamente il milione di euro.














Articolo precedenteBonometti: necessario piano Ue per innovare l’automotive
Articolo successivoSoftware Industriale 4.0: focus sulla convergenza tra IT e OT 






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui