Al Sas Forum Milan 2019 le ultime novità per AI, analytics e Machine Learning

L’ azienda leader negli analytics  ha recentemente investito  1 miliardo di dollari nell’ AI.  É ora disponibile l ‘ultima versione della Sas Platform, che permette alle impresedi trasformare l’analisi dei dati in azione, automatizzando attività complesse, e la nuova piattaforma formativa digitale e interattiva Sas Digital Learning

Sas arricchisce la propria piattaforma di analisi, rendendola ancora più automatizzata, semplice e avanzata. La Sas Platform offre ancora più innovazione per l’intelligenza artificiale (IA), in particolare in ambito machine learning (ML), computer vision, elaborazione del linguaggio naturale (NPL) e altre tecnologie a supporto dell’IA. A seguito del recente annuncio di investimenti per 1 miliardo di dollari in Intelligenza Artificiale, l’azienda sta perfezionando un software di computer vision che permetterà alle aziende di sfruttare i dati visivi per migliorare i risultati di business.  Con l’ultima versione della piattaforma, Sas automatizza tutte quelle attività complesse necessarie per costruire modelli analitici performanti. Le attività di pulizia e trasformazione dei dati, come la selezione delle migliori variabili, la costruzione, il confronto, l’implementazione e l’addestramento dei modelli, sono automatizzate utilizzando best practice.

Interpretare e spiegare i risultati dell’analisi dei dati

La piattaforma Sas è in grado di confrontare automaticamente migliaia di modelli analitici aiutando a scegliere la soluzione migliore per un determinato problema di business. Grazie al natural language generation (NLG), i risultati analitici sono visualizzati in un linguaggio semplice, in questo modo utenti anche non tecnici possono interpretarli facilmente e prendere decisioni di business più velocemente. Tutto questo aiuta a democratizzare l’analisi dei dati: business user e manager possono infatti utilizzare l’intelligenza artificiale insieme a data scientist ed esperti di analytics, e capire come e perché l’analisi abbia prodotto determinati risultati.







Analytics e Intelligenza Artificiale per tutti .La Sas Platform rende l’IA più accessibile

• Una nuova insight area che fornisce un executive summary di alto livello per raccontare quale analisi è stata eseguita e come. Sas permette a business user, data scientist ed esperti IT di confrontarsi più facilmente sui propri modelli e algoritmi. Questa collaborazione aumenta la fiducia nell’IA, incentivandone l’adozione e generando maggiori vantaggi per il business.

• Migliore interpretabilità dei modelli di IA – Grazie alle funzionalità di NLG, i risultati analitici vengono spiegati con termini semplici, ad esempio perché una transazione è stata segnalata come potenzialmente fraudolenta o perché certi clienti sono i destinatari più adatti di una campagna di marketing. In questo modo, analisti e business user possono comprendere facilmente i risultati di un’analisi.

• Interfacce di programmazione aperte (API) che gli sviluppatori possono utilizzare per accedere ai dati e creare applicazioni web personalizzate che consentono di sfruttare il machine learning, l’elaborazione del linguaggio naturale e altre funzionalità in modo automatico.

• Contenuti di valore incorporati nel portfolio Sas – Soluzioni come Sas Visual Investigator e il nuovo Sas Mobile Investigator sono a disposizione anche in mobilità. Gli utenti possono accedere alle informazioni dal proprio dispositivo mobile e inserire dati da testi, documenti o foto: il sistema viene aggiornato all’istante. Questi dati possono essere utilizzati anche per aggiornare i modelli analitici e per effettuare valutazioni del rischio sulla base di nuove informazioni.

Automatizzare le decisioni su larga scala

Sas gestisce, analizza e rende operativi grandi volumi di dati per automatizzare le decisioni quotidiane e applicare analisi sofisticate alle interazioni in tempo reale con il cliente finale. La soluzione Sas Intelligent Decisioning unisce business rules management, decision processing, real-time event detection, decision governance e advanced analytics per facilitare l’automazione e la gestione delle decisioni in tutta l’azienda. Funzionalità che spingono verso il marketing personalizzato, la next-best action, i servizi di credito e la prevenzione delle frodi.

 

Marco Icardi, Regional Vice President Sas e CEO Sas Italy

Shape the New – orchestrate your analytics journey

Queste novità fanno parte dell’investimento di 1 miliardo di dollari in Intelligenza Artificiale annunciato da Sas. Nei prossimi tre anni, l’investimento servirà a creare software di analytics ancora più potenti e avanzati. Sas sta inoltre investendo in programmi di formazione per dotare business user e data scientist della tecnologia e delle competenze necessarie per attivare progetti di IA. Per esempio, in ambito sanitario due ospedali olandesi, l’University Medical Center (UMC) di Amsterdam e quello di Utrecht, stanno migliorando diagnosi e cura dei pazienti attraverso computer vision e advanced analytics. Per la rilevazione di tumori, l’University Medical Center (UMC) di Amsterdam utilizza un’applicazione di diagnostica per immagini, basata sulla piattaforma Sas, che sfrutta computer vision e analisi predittiva, in grado di fornire valutazioni oggettive e più accurate rispetto all’attuale prassi manuale. Utilizzando l’IA e gli advanced analytics di Sas, il team dell’UMC di Utrecht ha sviluppato un modello analitico intelligente per prevedere le infezioni nei neonati prematuri.

Formazione: con Sas Digital Learning pronta una nuova piattaforma formativa digitale e interattiva

L’esperienza digitale dei corsi di formazione Sas si rinnova per arricchire la proposta con nuovi corsi in ambito Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Advanced Analytics. Il nuovo sito di Digital Learning è rivolto a data scientist, manager e professionisti che vogliono rafforzare le proprie competenze datadriven in particolare in ambito Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Advanced Analytics. I corsi di formazione digitale sono incentrati su demo pratiche, casi di studio e best practice, allo scopo di mettere a fattor comune le applicazioni più attuali per risolvere problematiche di business legate a questi temi.

Tra le professioni emergenti nell’Intelligenza Artificiale spiccano ruoli chiamati a estendere la ‘cultura del dato e dell’analisi’ in tutta l’organizzazione aziendale e a disegnare sistemi e interfacce per semplificare e rendere naturale l’interazione uomo-macchina. Sas Digital Learning ha lo scopo di formare data scientist e manager di linea in maniera semplice e fruibile per metterli nelle condizioni di affrontare al meglio le nuove sfide legate all’Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale richiederà nuove competenze in particolare in tre ambiti:

• supervisione e conformità dell’Intelligenza Artificiale,

• gestione dell’Intelligenza Artificiale,

• aggregazione e pulizia dei dati.

Formazione personalizzata e in mobilità

Sas Digital Learning è fruibile anche da mobile e quindi a disposizione in qualsiasi momento e da ogni device. I corsi sono erogati interamente in lingua italiana, suddivisi per aree di interesse e per livelli di difficoltà e sono altamente personalizzabili e orientati all’esperienza di ogni singolo utente. Ognuno può creare il proprio percorso formativo in modo autonomo e sulla base delle proprie esigenze, necessità e curiosità.

 

Un’immagine dal Sas Forum Milan 2019

Sas Forum Milan 2019, la 14° edizione dell’evento al centro dell’innovazione e della trasformazione del business

Oltre 2000 manager, professionisti, esperti e data scientist si sono riuniti a Milano per confrontarsi sui temi più innovativi in ambito advanced analytics, intelligenza artificiale e trasformazione: Advanced Analytics, Intelligenza Artificiale e trasformazione. Filo conduttore dell’edizione 2019 è Shape the New – orchestrate your analytics journey, che significa dare forma al nuovo e stimolare un nuovo modo di pensare e approcciare il cambiamento.

«Siamo alla soglia di una fase successiva dell’era dell’innovazione, dove è possibile trasformare interamente il mondo attorno a noi, trovando soluzioni a problemi che sembravano irrisolvibili e sostenendo l’agire umano, attraverso straordinarie modalità prima impensabili. Analytics e Intelligenza Artificiale permettono di approcciare nuove conquiste. Un processo che coinvolge spinta a conoscere, scoperta di intuizioni, ingegnerizzazione di soluzioni e infine trasformazione» ha detto Marco Icardi, Regional Vice President Sas e CEO Sas Italy.  Nel pomeriggio, oltre 50 speaker tra esperti, CEO e top manager delle principali aziende hanno raccontato i loro progetti, punti di vista ed esperienze in modo nuovo e coinvolgente.














Articolo precedenteEnergia: al via progetto BLAZE per produrre elettricità senza emissioni a basso costo da biomasse
Articolo successivoAdditive Manufacturing: da Eos quattro nuovi materiali metallici






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui