Additive Manufacturing: da Eos quattro nuovi materiali metallici

EOS GmbH Krailling Foto: Tobias Hase (www.hase-fotografie.de)

Dalle auto alle applicazioni medicali. L’azienda, fornitore di tecnologie a livello mondiale nel campo della stampa 3D industriale di metalli e polimeri, presenta nuovi materiali e processi per la produzione destinata alla manifattura additiva  in serie

Eos ha presentato quattro nuovi materiali metallici: Eos StainlessSteel CX, Eos Aluminium AlF357, Eos Titanium TI64 Grade 5 e Eos Titanium Ti64 Grade 23. Questi materiali sono stati adattati per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni, dal settore automobilistico alle applicazioni medicali. L’azienda ha decenni di esperienza nei materiali e più di 25 anni nella lavorazione dei metalli e attualmente offre una gamma di 20 materiali metallici diversi, nonché altri in fase di sviluppo. Con Eos Oy in Finlandia, Eos ha una sede che si dedica esclusivamente allo sviluppo, alla qualificazione e al controllo qualità dei materiali metallici e dei relativi processi.

I nuovi materiali metallici nel dettaglio

Eos StainlessSteel CX

E’ un nuovo tipo di acciaio per utensili sviluppato per la produzione con Eos M 290, che unisce un’eccellente resistenza alla corrosione con una robustezza e una durezza elevate. I componenti realizzati con questo materiale sono facili da lavorare e presentano un’eccellente finitura lucida.







Eos Aluminium AlF357

È il materiale ideale per le applicazioni che richiedono un metallo leggero con un’ottima resistenza meccanica/termica. I componenti prodotti con questo materiale sono caratterizzati da leggerezza, resistenza alla corrosione e carico dinamico elevato. Il materiale Eos Aluminium AlF357 è stato sviluppato appositamente per la produzione con Eos M 400, ma il materiale verrà presto reso disponibile anche per il sistema Eos M 290.

Eos Titanium Ti64 Grade 5

E’ stato sviluppato appositamente per un’elevata resistenza alla fatica senza pressatura isostatica a caldo. Adatto alla produzione con Eos M 290, il materiale garantisce inoltre un’eccellente resistenza alla corrosione, che lo rende ideale per applicazioni nel settore aerospaziale e automobilistico.

 

Eos Titanium Ti64 Grade 23
 Eos Titanium Ti64 Grade 23

è stato sviluppato per un’elevata resistenza alla fatica senza pressatura isostatica a caldo e per la produzione con Eos M 290. Rispetto a Ti64, Ti64 Grade 23 offre caratteristiche superiori di allungamento e resistenza alla frattura, con una resistenza leggermente inferiore. Grazie a queste caratteristiche, è particolarmente adatto per le applicazioni nel settore medicale.

Hannes Gostner, Direttore del reparto Ricerca e sviluppo di EOS, ha dichiarato: «In EOS lo sviluppo di sistemi, materiali, parametri dei processi, software e servizi sono sempre andati di pari passo. Tutti gli elementi sono perfettamente allineati tra loro. Il risultato sono parti riproducibili e di alta qualità, a un costo per pezzo competitivo. Questa combinazione è di importanza cruciale, in particolare per la produzione in serie.»














Articolo precedenteAl Sas Forum Milan 2019 le ultime novità per AI, analytics e Machine Learning
Articolo successivoKuka e Schüco: partner strategici per l’automazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui