Le opportunità europee per la trasformazione digitale e sostenibile della manifattura protagoniste del webinar Afil (21 novembre)

Tutti i lettori invitati all’evento virtuale organizzato dal Cluster lombardo. Focus sui progetti Adma TranS4MErs e Lcamp. Iniziativa rivolta a Pmi e start-up

Quali opportunità europee hanno le imprese manifatturiere che intendono intraprendere un percorso di trasformazione digitale e sostenibile? Quali sono i progetti in campo?

Sono questi i temi protagonisti del webinar organizzato da Afil, Made Competence Center Industria 4.0 e Quantra, che si terrà il 21 novembre 2023, dalle 11:00 alle 12:30. In modalità virtuale, l’appuntamento presenterà alcune opportunità europee a supporto della transizione digitale e sostenibile delle imprese manifatturiere.







Per l’iscrizione all’evento clicca qui

Il webinar verterà principalmente sul progetto europeo Adma TranS4MErs, che mira a supportare le imprese manifatturiere nella loro trasformazione digitale, attraverso l’offerta di servizi, strumenti, coaching e training appositamente messi in campo. In particolare, è previsto un approfondimento sulla seconda Open Call, sulla metodologia e sullo scan Adma, nonché sui servizi e corsi offerti nell’ambito del Transformation Programme di Adma TranS4MErs. Inoltre, sarà presentato il progetto europeo Lcamp, legato sinergicamente ad Adma TranS4MErs, anche grazie al coinvolgimento di Afil, Made e Quantra in entrambe le iniziative.

Attraverso la seconda Open Call di Adma TranS4MErs, le imprese manifatturiere selezionate potranno accedere gratuitamente a voucher per l’innovazione.

Tale iniziativa è rivolta a Pmi e start-up interessate ad avviare o a potenziare un processo di digitalizzazione aziendale.

L’evento verterà in particolare su:

  • il progetto Adma TranS4MErs ed il bando per le imprese manifatturiere
  • la metodologia e lo scan Adma
  • l’offerta di servizi e corsi a supporto della trasformazione digitale e sostenibile delle imprese manifatturiere
  • altre opportunità offerte da progetti europei in ambito manifattura avanzata (tra cui Lcamp)

 

Programma

  • 11:00 Saluti introduttivi
  • 11:05 Il progetto Adma TranS4MErs ed il bando per le imprese manifatturiere, Samuel Nazzareno Monaco, Afil
  • 11:20 La metodologia e lo scan Adma, Alessandro Marini, Afil
  • 11:35 I servizi di Quantra a supporto della trasformazione digitale e sostenibile, Chiara Lazzaroni, Quantra
  • 11:50 Le attività e l’offerta formativa di Made 4.0 per la trasformazione digitale e sostenibile, Marta Rispoli, Made Competence Center Industria 4.0
  • 12:05 Il progetto Lcamp ed il supporto allo sviluppo delle competenze nel settore della manifattura avanzata, Samuel Nazzareno Monaco, Afil, Chiara Bonelli, Made Competence Center Industria 4.0
  • 12:20 Q&A e conclusioni

 

Per l’iscrizione all’evento clicca qui














Articolo precedenteNestlé Perugina: con Awms di Azzurro Digitale anche l’industria del cioccolato è… 4.0!
Articolo successivoCotter (Analog Devices): «La nostra ricetta per la smart factory: intelligent edge, connettività e interpretazione dei dati»






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui