I nuovi robot di Abb Robotics per il settore automotive in mostra ad Automatica 2023

I modelli di nuova generazione Irb 6710, Irb 6720, Irb 6730 e Irb 6740 sono adatti a carichi utili da 150 kg a 310 kg, con uno sbraccio da 2,5 m a 3,2 m

Quattro nuovi robot con 22 varianti offrono una maggiore scelta, prestazioni superiori e un risparmio energetico fino al 20%

Quattro nuovi modelli e 22 varianti: Abb Robotics amplia la sua gamma di robot di grandi dimensioni con i modelli di nuova generazione Irb 6710, Irb 6720, Irb 6730 e Irb 6740, adatti a carichi utili da 150 kg a 310 kg, con uno sbraccio da 2,5 m a 3,2 m.

«La produzione sostenibile è una delle principali priorità dei produttori automobilistici, con il 78% delle aziende che la considera importante per la propria attività e un ulteriore 77% che la considera una priorità per i propri clienti», ha dichiarato Marc Segura, presidente della divisione robotica di Abb. «I quattro nuovi robot di Abb offrono 22 varianti e risparmi energetici fino al 20%, rispondendo alle esigenze dei nostri clienti; offrono più scelta e maggiore flessibilità per una produzione più sostenibile. Questi nuovi robot aiuteranno i nostri clienti a costruire la resilienza in una serie di settori, tra cui l’automotive, la produzione generale, la fonderia, gli alimenti e le bevande e la logistica».







Il miglioramento dell’efficienza energetica è dovuto al controllore OmniCoreTM di Abb e alla progettazione di robot più leggeri che consentono un risparmio energetico fino al 20%. OmniCore offre anche un’elevata precisione nel controllo del movimento. Grazie alle tecnologie di controllo del movimento TrueMove e QuickMove di Abb, i robot possono raggiungere una ripetibilità leader nella categoria con una deviazione minima di 0,03 mm. Queste capacità rendono la nuova serie di robot ideale per attività complesse come la saldatura a punti, la saldatura laser, l’avvitatura e la rivettatura, consentendo ai produttori di automobili di ottenere un assemblaggio di alta qualità.

«La nostra nuova gamma di robot risponde alle esigenze del settore dei veicoli elettrici (EV), in rapida crescita. Man mano che i produttori aumentano la produzione di veicoli elettrici e batterie, possono scegliere tra un’ampia gamma di robot Abb per assicurarsi di avere la variante giusta per gestire batterie di diverse dimensioni, da singole celle e moduli a pacchetti completi. Possono anche eseguire attività come l’assemblaggio ad alta precisione di carrozzerie e la saldatura a punti e accedere ad aree ristrette all’interno di un veicolo per installare sedili o cruscotti», ha dichiarato Joerg Reger, managing director di Abb Robotics Automotive business line.

I nuovi grandi robot di Abb faranno il loro debutto presso lo stand di Abb ad Automatica 2023 (padiglione B5, stand 319, 27-30 giugno). Lavoreranno in una cella di produzione di batterie completamente funzionante presso lo stand di Abb, eseguendo operazioni di saldatura a punti e caricando e scaricando parti del vassoio delle batterie EV, fornite da uno dei robot mobili completamente autonomi di Abb.














Articolo precedenteZerynth: l’IIoT plug & play. Anche per resuscitare una macchina datata
Articolo successivoAl via la sesta edizione del premio Abb-Ieee






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui