Da Abb una soluzione per la decarbonizzazione dell’industria marittima

Il sistema CEMcaptain aiuterà il settore navale a rispettare le normative sulle emissioni di zolfo e CO2

Abb ha reso disponibile CEMcaptain, un sistema di monitoraggio delle emissioni pensato per le esigenze dell’industria marittima. Dal 2020, sono entrate in vigore nuove normative sulle emissioni di zolfo e di ossidi di azoto, e questa soluzione aiuterà le aziende del settore a tenere sotto controllo le loro emissioni.

CEMcaptain è un sistema con analizzatore multicomponente facile da installare, che fornisce dati in tempo reale ed è in grado di funzionare anche nelle condizioni più ostili. È dotato di moduli analizzatori e componenti per la gestione di campioni in un armadio autonomo che rende semplice l’installazione. Tramite l’analizzatore di gas a infrarossi Uras26, il sistema di Abb misura in modo simultaneo e continuo il biossido di zolfo (SO2) e la CO2. Ogni analizzatore dispone di due percorsi separati dei gas per la misurazione in continuo di CO2/SO2 in due flussi distinti, fino a un massimo di quattro diversi componenti per ogni modulo analizzatore.







CEMcaptain migliora anche la sicurezza a bordo dei vascelli e consente di ottimizzare i processi ed  è in grado di raggiungere regolarmente il 98% di operatività: richiede meno manutenzione rispetto alle soluzioni alternative e consente di risparmiare il tempo che andrebbe dedicato alla gestione dei problemi di non conformità.

«Le nostre soluzioni stanno guidando l’evoluzione del trasporto marittimo sostenibile, aprendo la strada ad un’industria marittima a emissioni zero. Abb ha oltre 60.000 sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni (Cems, Continuous Emissions Monitoring Systems) installati in più di 100 paesi, che contribuiscono a monitorare l’ambiente», ha dichiarato Stephen Gibbons, responsabile product management analizzatori di gas in continuo di Abb. «Contiamo su 60 anni di esperienza nel monitoraggio delle emissioni per fornire questo supporto in termini concreti. CEMcaptain si avvale di innovazioni nei servizi digitali sul posto e da remoto. Il risultato è una soluzione che offre all’industria una cassetta degli attrezzi digitale in grado di aumentare la conformità alle normative e l’efficienza operativa».














Articolo precedenteSchaeffler dà il via alla produzione in serie di motori elettrici
Articolo successivoAtlas Copco compra Dgm






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui