Abb unisce le forze con Hydrogen Optimized per la produzione di idrogeno verde

Le due aziende valuteranno la fattibilità di un impianto da 100 MW

Le applicazioni che utilizzano l'idrogeno verde includono la fornitura di carburante per il trasporto a emissioni zero.
Le applicazioni che utilizzano l'idrogeno verde includono la fornitura di carburante per il trasporto a emissioni zero.

Abb ha siglato un memorandum d’intesa con Hydrogen Optimized per rendere finanziariamente fattibile l’utilizzo su larga scala dell’idrogeno verde in vari settori industriali. Hydrogen Optimized ha sviluppato una tecnologia di elettrolisi dell’acqua ad elevata corrente (RuggedCell) che potrebbe essere applicata per produrre idrogeno verde adatto alla produzione di energia pulita in tutti i settori industriali. Alcune delle applicazioni dell’idrogeno verde sono la fornitura di carburante per il trasporto a emissioni zero, l’ammoniaca e altre produzioni chimiche con fonti non fossili di idrogeno, e la produzione di metalli verdi con idrogeno, al posto dei tradizionali processi di tipo coking.

Con la firma del memorandum, le due aziende esploreranno la possibilità di implementare un sistema dimostrativo, la progettazione di un impianto da 100 MW basato sulla tecnologia RuggedCell e le strategie di comunicazione. Il ruolo di Abb in particolare sarà quello di lavorare sull’ottimizzazione dell’alimentazione elettrica, facendo leva sui suoi sistemi di raddrizzatori di potenza (Hpr).







«Abb è leader mondiale nelle soluzioni di controllo ed elettrificazione progettate per i processi elettrochimici su larga scala», ha dichiarato Andrew T.B. Stuart, presidente e ceo di Hydrogen Optimized. «Questa tecnologia si adatta perfettamente al nostro prodotto in attesa di brevetto RuggedCell. Insieme queste tecnologie creano una riduzione continua del costo del capitale installato con l’aumento della scalabilità del progetto dell’idrogeno verde».

«Questo progetto fa leva sui nostri punti di forza nella costruzione di grandi sistemi Hpr altamente efficienti e personalizzati, spingendo i confini di ciò che è possibile da un’unica unità di raddrizzamento», ha dichiarato Charl Marais, global product manager di Abb. «Sulla base della nostra pluriennale esperienza nella fornitura di soluzioni di controllo e di sistemi elettrici per le industrie elettrochimiche, siamo consapevoli che i sistemi Hpr hanno le caratteristiche necessarie per il successo di un progetto su larga scala- Questa collaborazione fa progredire la disponibilità commerciale e la fattibilità di sistemi a idrogeno verde su larga scala. Abbiamo esplorato questo tipo di progetto per più di due anni e le sinergie con Hydrogen Optimized sono state molto evidenti. Abbiamo una visione chiara e i risultati potrebbero essere significativi».














Articolo precedenteLa checklist di Gft per implementare con successo l’IoT
Articolo successivoMicrosoft: per godere dei vantaggi dell’I.A. è necessario investire sulla formazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui