Il cobot GoFa di Abb premiato da Red Dot per il design innovativo

«Rendere i robot più accessibili, più facili da usare e più intuitivi è la chiave della nostra idea per rendere i robot comuni sul posto di lavoro come lo è oggi un laptop», ha affermato Sami Atiya, presidente dell'azienda

Cobot GoFa di Abb

Ogni anno Red Dot valuta migliaia di prodotti per premiare quelli caratterizzati dal design più innovativo. Il premio Best of the Best, il più prestigioso viene assegnato al prodotto che mostra design più esteticamente accattivante, funzionale, intelligente o innovativo e quest’anno a vincerlo è stata Abb con il suo cobot GoFa, progettato per lavorare a fianco degli operatori, senza la necessità di recinzioni, su una vasta gamma di compiti.

Il design di GoFa si allontana dall’aspetto dei robot industriali tradizionali, restringendo i confini tra prodotti industriali e di largo consumo. GoFa è dotato di bracci sottili e dritti che conferiscono al cobot semplicità d’uso e robustezza, mentre l’uso dei colori, il materiale e le finiture conferiscono a GoFa un aspetto moderno ed elegante. Il design semplice dell’interfaccia sul braccio con due pulsanti con anello luminoso ricorda le interfacce di facile utilizzo dei prodotti di consumo. Ciò lo rende accessibile anche agli utenti di robot neofiti, più abituati alla tecnologia di consumo e che potrebbero non avere familiarità con i macchinari industriali.







«Il design industriale non riguarda solo l’estetica! La forma segue la funzione e la nostra enfasi sul design incentrato sull’uomo, utilizzando l’approccio di un prodotto di consumo, vuole sottolineare che GoFa comunica la proposta di usabilità, utilità e facilità d’uso», spiega Andie Zhang, global product manager, collaborative robotics di Abb Robotics. «L’ideazione di un design accattivante e accessibile consente alle persone di ottenere il meglio dai propri cobot. Non vogliamo solo che gli operatori si sentano a proprio agio nel lavorare insieme al cobot, ma vogliamo che gli utenti si divertano a lavorare con il robot. GoFa si può programmare semplicemente toccando il braccio del robot e guidandolo».

«Rendere i robot più accessibili, più facili da usare e più intuitivi è la chiave della nostra idea per rendere i robot comuni sul posto di lavoro come lo è oggi un laptop», ha affermato Sami Atiya, presidente della Robotics & Discrete Automation Business Area di Abb.














Articolo precedenteIbm accelera sull’Ia e punta ad acquisire myInvenio
Articolo successivoStellantis: accordo di consultazione fra Exor e Peugeot 1810






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui