Abb Fia Formula E Championship, tappa a Santiago del Cile

Per il terzo round della Stagione 6 il campionato si dirige verso l'emisfero sud per l'estate. A ospitare la gara, un circuito di 2,3 km e 11 giri 

Santiago Curtain raiser. Concessione Formula E

Una serie di corse su strada di veicoli elettrici della Fia e la prima categoria mondiale di monoposto completamente elettriche al mondo: è il campionato mondiale di Formula E, inaugurato a Pechino nel settembre 2014, il primo sport motoristico internazionale completamente elettrico. Partner della Formula E è Abb, che continua a sviluppare e testare tecnologie di elettrificazione e digitalizzazione legate all’e-mobility.

Per il terzo round della Stagione 6 l’Abb Fia Formula E Championship torna al Parque O’Higgins Circuit di Santiago del Cile: l’Antofagasta Minerals Santiago E-Prix si svolge sullo sfondo delle Ande su un circuito di 2,3 km e 11 giri, in uno spazio ricreativo di 75 ettari nel centro della città.







Il Cile è diventato una vera e propria capitale della mobilità elettrica: il Paese ospita una rete di 1.000 km di caricabatterie veloci – la più estesa del Sud America – e più di 30 sono targate Abb. Nell’ambito di questa rete, la multinazionale svizzero-svedese ha fornito anche il primo caricabatterie ultraveloce del continente, che in soli otto minuti consente di raggiungere i 200 chilometri di autonomia di un veicolo elettrico. Inoltre, con quasi 400 autobus elettrici nel suo sistema di trasporto pubblico, la capitale cilena gestisce la più grande flotta di e-bus al mondo al di fuori della Cina.

«Abb ha un ruolo importante nel supportare le industrie cilene, collegando gli impianti idroelettrici, solari o eolici attraverso le sue soluzioni digitali Ability, automatizzando le operazioni minerarie e fornendo tecnologia – commenta Marcelo Schumacker, Country Managing Director di Abb in Cile – Inoltre, l’impegno del paese a favore della mobilità elettrica ne fa una location ideale sia per il campionato che per Abb per mostrare e promuovere il futuro della mobilità».

Il Cile è anche il secondo produttore mondiale di litio, un componente vitale delle batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici, come quelle che alimentano le auto di Formula E della multinazionale svizzero-svedese; inoltre, il Cile è il principale produttore mondiale di rame, un metallo ad alta conducibilità essenziale per le vetture elettriche.

Per questi motivi, Abb fornisce una gamma di tecnologie all’avanguardia per alcuni dei principali progetti minerari del Paese, come ad esempio nei più grandi impianti di estrazione del rame in Cile, con un sistema di azionamento del nastro trasportatore senza ingranaggi. La multinazionale ha anche installato un sistema di ventilazione a richiesta, Abb Ability Ventilation Optimizer, considerato il più grande al mondo. Controllando il sistema di ventilazione della miniera, è possibile ridurre l’impronta di carbonio, con un risparmio energetico fino al 50% all’anno.














Articolo precedenteAllotment by Aeroviaggi: con Sinteso Siemens più sicuro e sostenbile
Articolo successivoIncentivi Brevetti+: rien ne va plus. Sono 419 i candidati all’agevolazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui