Il futuro digitale dell’energia al centro dell’evento by Abb e Confindustria Bergamo (29 aprile)

Come si raggiunge la sostenibilità grazie all’efficienza energetica? A questa e a molte altre domande si risponderà nel corso dell’incontro, parte dei Transformation Talks, organizzato dalla multinazionale dell'automazione con l'Associazione degli industriali. Con Enel, Venetwork, Ceetrus, Protom, Gala, Unox, Wunderman Thompson

A gennaio 2021 il Consiglio dei ministri ha approvato la proposta di Pnrr, attualmente in discussione in Senato, che contiene il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. Questo Piano prevede 7 miliardi di euro per le imprese orientate a investire su greeninnovazione, ricerca e sviluppo macchinari e impianti, con particolare attenzione per hardware e software di base, attrezzature e beni strumentali d’impresa e tecnologie digitali, compresi investimenti in cloud computing, big data, robotica avanzata, banda ultralarga e ammodernamento digitale.

Ma per sfruttare questa occasione è necessario essere aggiornati su tutte le opportunità che questo Piano offre e saper individuare le migliori soluzioni sul mercato. Ed è proprio questo l’obiettivo di Transformation Talks, un ciclo di 5 incontri gratuiti organizzati da Abb in collaborazione con Confindustria Bergamo, partner del progetto europeo Innoveas.







Clicca qui per iscriverti all’evento

Qual è lo scenario attuale della piccola media impresa italiana in ambito distribuzione elettrica e sostenibilità? Come ottimizzare i consumi e raggiungere la sostenibilità grazie all’efficienza energetica? A queste e a molte altre domande si darà una risposta nella tavola rotonda che si terrà giovedì 29 aprile. Tante le realtà che prenderanno parte all’iniziativa by Abb e Confindustria Bergamo: Alberto Mattiello di Wunderman Thompson; Antonio Dentini di Enel; Alberto Baban di Venetwork; Daniele Marino di Ceetrus; Fabio De Felice di Protom; Filippo Tortoriello di Gala; Fabio Golinelli di Abb; Simona de Silvestro di Abb Formula E; Nicola Michelon di Unox.

L’esperto di tecnologia e innovazione aziendale Alberto Mattiello parlerà dei valori del futuro Digitale dell’Energia, con focus sulla gestione cognitiva dell’energia, sui benefici della transizione energetica, sull’accelerazione verso sistemi energetici distribuiti, sugli impatti della mobilità elettrica, sui nuovi sistemi per la sostenibilità e sugli ecosistemi intelligenti. A seguire, interverrà Antonio Dentini di Enel.

La tavola rotonda vedrà interagire gli imprenditori manifatturieri sui vari temi legati alla gestione intelligente dell’energia. A scopo esplicativo, i partecipanti all’incontro potranno visitare virtualmente la fabbrica 4.0 Abb di Dalmine. L’evento si chiuderà con l’esperienza della pilota di Abb Formula E Simona de Silvestro, che cercherà di mostrare cosa significa testare ed estremizzare le tecnologie per portarle ai limiti del possibile.

 

Clicca qui per iscriverti all’evento














Articolo precedenteIl Pnrr varrà oltre 222 miliardi, ma la dote per Transizione 4.0 cala: ecco perché
Articolo successivoPiano Transizione 4.0: la guida pratica di Zerynth a sostegno delle imprese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui