ABB annuncia l’acquisizione di GE Industrial Solutions: 2,6 miliardi di dollari

abb-group-hq-zurich

ABB intende acquisire GE Industrial Solutions per 2,6 miliardi di dollari. La chiusura della transazione è prevista per il primo semestre del 2018 . Come parte integrante della transazione per la creazione di valore globale, ABB e GE hanno deciso di stabilire un rapporto strategico di lungo termine per la fornitura dei prodotti ABB che GE acquista oggi. ABB si aspetta di realizzare circa 200 milioni di dollari di sinergie sui costi annuali entro il quinto anno, fattore fondamentale per portare GE Industrial Solutions a prestazioni allineate.

GE Industrial Solutions, il business globale di GE per le soluzioni per l’elettrificazione ha profonde relazioni con i clienti in più di 100 Paesi e una consolidata base installata con forti radici in America del Nord, il più grande mercato di ABB. Conta circa 13.500 dipendenti nel mondo e nel 2016, ha registrato un fatturato di circa 2,7 miliardi di dollari, con un margine EBITDA operativo di circa 8 percento e un margine EBITA operativo di circa il 6 percento.







GE Industrial Solutions sarà integrata nella divisione ABB Electrification Products (EP): questa integrazione darà vita a un portafoglio globale unico e a un’offerta completa per i clienti nordamericani e globali. Essi potranno beneficiare delle tecnologie di ABB e dell’offerta digitale ABB AbilityTM unite alle soluzioni complementari e all’accesso al mercato di GE Industrial Solutions.

L’acquisizione annunaciata prevede un accordo di lungo termine per l’utilizzo del marchio GE. ABB continuerà a operare con il management team di GE Industrial Solutions e la sua forza di vendita. Dopo la chiusura dell’acquisizione, questa transazione avrà un effetto iniziale sul margine EBITA operativo di EP. ABB si impegna a riportare la divisione EP entro il corridoio di margine del 15-19 per cento entro il 2020.

A seguito di questa transazione, ABB ha deciso di sospendere il programma di riacquisto delle azioni precedentemente annunciato. La chiusura della transazione è prevista per il primo semestre del 2018, ed è soggetto alle consuete verifiche antitrust. Credit Suisse e Dyal Co. Hanno operato come consulenti finanziari di ABB mentre Davis Polk & Wardwell ha fornito consulenza legale.














Articolo precedenteInnovaway a caccia di analisti e programmatori in tutta Italia
Articolo successivoFriuli Innovazione: al via gli Open Days per scoprire le tecnologie additive






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui