Friuli Innovazione: al via gli Open Days per scoprire le tecnologie additive

tecnologie additive

Gli incontri, promossi da Friuli Innovazione in collaborazione con Cluster Comet Metalmeccanica Fvg e il laboratorio LAMA Fvg, si inseriscono in un percorso volto a formare in Friuli Venezia Giulia risorse umane con alta specializzazione nelle tecnologie additive in modo molto più rapido che in altre regioni europee e fare in modo che le aziende manifatturiere del territorio possano adottare con facilità queste tecnologie, accrescendo così la loro competitività a livello internazionale.

Il primo degli Open Days dedicati alle tecnologie additive ha visto la partecipazione di circa una cinquantina di rappresentanti delle industrie manifatturiere non soltanto regionali, ma dell’intero Nord Est. L’ incontro, svoltosi presso il laboratorio di meccatronica avanzata Lama Fvg di Udine, è stato dedicato all’introduzione generale delle tecnologie additive e delle loro potenzialità, seguita da una visita guidata al laboratorio e alle sue attrezzature, con dimostrazione di stampa 3D, progettazione integrata, Industria 4.0/IoT e macchina utensile intelligente.







Si proseguirà poi con un appuntamento dedicato allo sviluppo delle competenze di progettazione per la stampa 3D, in programma il 20 ottobre, e con uno dedicato alla valutazione delle opportunità tecnico economiche delle tecnologie additive su casi studio proposti dalle aziende, in programma a novembre. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma i posti sono limitati. E’ possibile iscriversi attraverso la piattaforma Eventbrite oppure scrivendo a emanuela.testori@friulinnovazione.it.














Articolo precedenteABB annuncia l’acquisizione di GE Industrial Solutions: 2,6 miliardi di dollari
Articolo successivoDa Siemens l’ integrazione delle tecnologie hardware e software nel workflow 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui