La piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes si arricchisce di una soluzione di Life Cycle Assessment

Con Sustainable Innovation Intelligence le aziende possono ridurre l'impatto ambientale dei loro prodotti lungo l'intera catena del valore e contribuire a guidare un'economia circolare

Life Cycle Assessment

L’impegno sull’ambiente è uno dei punti chiave nelle strategie aziendali e sono numerose le realtà che stanno lavorando per ridurre le emissioni, riprogettando le linee di prodotto e i sistemi di produzione. Secondo Dassault Systèmes però la maggior parte delle soluzioni aziendali attualmente sul mercato è ancora concentrata sulla misurazione  dell’impronta ambientale dell’economia del passato in modo retroattivo, mentre per cambiare paradigma hanno bisogno di integrare i principi dell’ecodesign a monte, riflettendo sui loro prodotti e processi futuri ancor prima che si verifichi qualsiasi impatto ambientale nel mondo reale.

Per venire incontro a queste esigenze Dassault Systèmes ha reso disponibile Sustainable Innovation Intelligence, soluzione che fa combina i dati Lca (Life Cycle Assessment) con la tecnologia dei gemelli virtuali e che consentirà agli specialisti di Lca, ai progettisti industriali, agli ingegneri di prodotto e agli ingegneri di produzione di creare cicli di vita circolari impostando i requisiti di sostenibilità sin dall’inizio, guidandoli in modo collaborativo durante le fasi di progettazione, sviluppo del prodotto e ingegneria di produzione. Esso integra la fornitura di materiali, la progettazione, la produzione, le operazioni, la logistica, le vendite, il marketing e la gestione del fine vita, fornendo insight in tempo reale che permettano ai team di identificare virtualmente i problemi o i miglioramenti prima di agire su di essi, garantendo la tracciabilità e l’affidabilità.







Sustainable Innovation Intelligence si basa sul database dell’inventario del ciclo di vita dell’Associazione no-profit ecoinvent, i cui set di dati misurano e forniscono informazioni sulle risorse naturali prelevate dall’ambiente, l’inquinamento rilasciato nell’acqua e nel suolo, le emissioni rilasciate nell’aria, i prodotti richiesti da altri processi, i prodotti, co-prodotti e rifiuti generati in diversi settori a livello globale e regionale.

«La nostra partnership con Dassault Systèmes è la prima con una società di software in cui il nostro database viene utilizzato sin dall’inizio nei processi di ingegneria di prodotto e di produzione per effettuare valutazioni di sostenibilità», dichiara Emilia Moreno Ruiz, interim director di ecoinvent Association. «Lca offre le metriche necessarie per valutare gli impatti ambientali attraverso il ciclo di vita del prodotto. L’integrazione con la tecnologia dei gemelli virtuali apre a la strada a nuove possibilità per gestire questi impatti tempestivamente».

«Costruire collettivamente un’economia sostenibile richiede la trasformazione del processo di innovazione sostenibile, dall’estrazione delle materie prime all’utilizzo, al riutilizzo e al riciclaggio», afferma Florence Verzelen, executive vice president, industry, marketing and sustainability di Dassault Systèmes. «Sia che si tratti di produzione, infrastrutture e città o delle life science, le esperienze di data science che combinano le capacità di Lca con la tecnologia dei gemelli virtuali offrono alle aziende nuovi modi per innovare, basandosi sulla comprensione di come le loro decisioni influenzino le risorse naturali, gli ecosistemi e la salute. Attraverso la nostra piattaforma 3DExperience intendiamo aiutare le aziende a contribuire al ‘Decade of Action’ istituito dalle Nazioni Unite e ad avere successo in questo processo».














Articolo precedenteIl crossover Kia Niro cambia look: tre nuovi propulsori elettrificati e materiali sostenibili
Articolo successivoShiseido sceglie le soluzioni di Dassault Systèmes per ottimizzare la produzione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui