Yuxme Forfettario Facile: l’Ia automatizza la compilazione della dichiarazione dei redditi

Questo sistema è già in grado di analizzare i dati fiscali, identificare anomalie ed errori e fornire “raccomandazioni” agli utenti

Non solo ChatGpt: sono ormai centinaia le tipologie di Ai applicate ai più svariati ambiti che utilizziamo tutti i giorni senza nemmeno rendercene conto. Yuxme è una di queste: unica nel suo genere in Italia, Yuxme Forfettario Facile è una piattaforma supportata da una potente intelligenza artificiale che automatizzerà la compilazione della dichiarazione dei redditi per tutti i contribuenti forfettari entro la fine del 2025. Dopo investimenti per 7 milioni di euro e 5 anni di ricerca, gli sviluppatori di Yuxme, supportati dai professionisti di Soluzione Tasse, sono riusciti a replicare fedelmente tutti i calcoli e le azioni che un commercialista effettua per generare la dichiarazione dei redditi in modo affidabile, rapido, semplice e sicuro. Utilizzando una tecnica di computer vision, infatti, Yuxme legge la precedente dichiarazione dei redditi del professionista o dell’imprenditore individuale, interpretandola e scomponendola nei diversi quadri. Raccogliendo le informazioni di fatturato e ricavi dal software proprietario di fatturazione elettronica, l’Ai richiede quindi la conferma di alcuni dati e compila la nuova dichiarazione in automatico, sottoponendola al contribuente per la verifica finale. Infine, la invia all’Agenzia delle Entrate. La complessità delle leggi fiscali italiane e delle regole di elaborazione dei dati richiederà, in alcuni casi, ancora l’intervento umano, ma presto l’Ai garantirà la compilazione di dichiarazioni corrette e conformi alle norme fiscali. Questo sistema automatizzato infatti già oggi è in grado di analizzare i dati fiscali, identificare anomalie ed errori e fornire “raccomandazioni” agli utenti. Inoltre, il team di sviluppo di Yuxme sta lavorando anche all’automazione di tutti gli adempimenti contabili, come per esempio la liquidazione iva e le comunicazioni intrastat.

«In questo caso – spiega Gianluca Massini Rosati, presidente del gruppo Allcore che sta sviluppando Yuxme Forfettario Facile – l’intelligenza artificiale risolve molteplici problemi: fa risparmiare tempo, fa risparmiare denaro e rassicura sulla correttezza della dichiarazione, limitando il rischio di errore umano. Automatizzare i lavori compilativi e liberare risorse creative è il segreto del progresso futuro della nostra società».







Oggi Yuxme Forfettario Facile, nella versione light, è uno dei pochi servizi completamente gratuiti di emissione della fattura elettronica. Entro la fine del 2025, offrirà l’elaborazione contabile e la compilazione della dichiarazione dei redditi automatizzate al costo di una licenza annuale.














Articolo precedenteHorsa compra la digital agency Metaverso
Articolo successivoAttacco ransomware in Italia: l’analisi di Barracuda sulle vulnerabilità dei server Vmware Esxi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui