Yaskawa Environmental Energy e The Switch: nuovi motori “stand alone” per velocità elevate

Sono disponibili per taglie di potenza da 200 kW ad oltre 1 MW e con velocità di rotazione da 6.000 a 20.000 giri/min e possono essere impiegati per ventilatori, turbo soffianti e sistemi per vuoto, gas, aria industriale e refrigeratori e pompe turbo

Yaskawa Environmental Energy e The Switch, consociata del gruppo, hanno ideato una nuova serie di motori alta velocità standard “stand alone” combinati con convertitori di frequenza, destinati a trasformare in standard la tecnologia a rotore solido consentendo all’applicazione di raggiungere velocità più elevate. Questa serie, inoltre, elimina la necessità di un riduttore/moltiplicatore. La tecnologia a rotore solido è stata sviluppata dall'azienda The Switch

Yaskawa Environmental Energy e The Switch, consociata del gruppo, hanno ideato una nuova serie di motori alta velocità standard “stand alone” combinati con convertitori di frequenza, destinati a trasformare in standard la tecnologia a rotore solido consentendo all’applicazione di raggiungere velocità più elevate. Questa serie, inoltre, elimina la necessità di un riduttore/moltiplicatore. La tecnologia a rotore solido è stata sviluppata dall’azienda in house.

Il sistema garantisce la resistenza a notevoli forze centrifughe e cicli termici e risulta più compatto – anche del 50% – e leggero delle soluzioni tradizionali, oltre che più facile da mantenere, grazie al minor numero di componenti. L’abbinamento con un convertitore di frequenza Yaskawa Ga700 permette il controllo per tutto il campo di velocità, per un migliore rendimento ed un conseguente risparmio energetico. Il risultato è una soluzione che si presta a scenari di automazione che non solo richiede un investimento iniziale più basso rispetto alla versione tradizionale con riduttore, ma risulta anche più economica da utilizzare.







I motori a rotore solido sono disponibili per taglie di potenza da 200 kW ad oltre  1 MW e con velocità di rotazione da 6.000 a 20.000 giri/min. Le tensioni di alimentazione sono comprese tra 380V e 690V. I motori, raffreddati ad aria o a liquido, sono disponibili con altezze d’assi di 280, 315, 400 mm.

A parità di altezza d’asse, la soluzione ad alta velocità stand alone della società guidata in Italia da Paolo Poletti, offre una potenza d’uscita sensibilmente superiore rispetto ad un tradizionale motore asincrono – ad esempio tripla per un motore a 2 poli con un’altezza d’asse di 315 mm.

«Questa è un’opportunità unica per applicazioni come i ventilatori, le turbo soffianti e i sistemi per vuoto, gas, aria industriale e refrigeratori, nonché pompe turbo»  sottolinea Mikko Lönnberg, head of marketing and business development di Yaskawa Environmental Energy/The Switch.














Articolo precedentePhoenix Contact: adesso il software Project complete è dotato di interfacce ottimizzate per i programmi cae
Articolo successivoTransizione 4.0: 24 miliardi per far ripartire le imprese






1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui