X Garantito Mini, il finanziamento di Banca AideXa pensato per le Pmi

Le imprese con un fatturato minimo di 50mila euro, possono ricevere in pochi giorni dai 5.000 ai 25.000 euro e restituirli in 12 o 24 mesi

Roberto Nicastro e Federico Sforza, fondatori di Banca AideXa

Banca AideXa, fintech fondata fondata da Roberto Nicastro e Federico Sforza, semplifica il percorso delle piccole imprese per accedere ai finanziamenti con X Garantito Mini, la soluzione garantita fino all’80% dal Fondo di Garanzia per le Pmi e studiata per supportare le imprese italiane di piccole dimensioni.

Una misura concreta a sostegno di quelle piccole imprese spesso lasciate in secondo piano dall’ecosistema bancario tradizionale. Da oggi, le società di persone, di capitali e le ditte individuali, con un fatturato minimo di 50mila euro, possono ricevere in pochi giorni dai 5.000 ai 25.000 euro e restituirli in 12 o 24 mesi a rate costanti e tasso fisso. Il finanziamento non richiede né garanzie né vincoli di utilizzo e pertanto, l’imprenditore può decidere di utilizzare la somma ricevuta per ognuno dei propri progetti: dall’acquisto di strumentazione, alle forniture, fino al pagamento delle tredicesime ai dipendenti.







L’introduzione sul mercato di una soluzione come X Garantito Mini soddisfa i bisogni delle Pmi, che sempre più in questo periodo storico sono chiamate a far fronte a vincoli finanziari e a gestire le conseguenze dell’instabilità economica, soprattutto in termini di liquidità.

Le piccole imprese rappresentano circa l’80% del tessuto imprenditoriale italiano e di conseguenza ogni azione mirata a loro supporto diventa determinante per tenere attive e sane le filiere produttive del Paese. Nonostante la loro presenza essenziale nel tessuto industriale italiano, le piccole imprese sono storicamente le meno considerate dagli istituti di credito tradizionali che spesso fanno fatica a valutarle per via dei pochi dati a disposizione.

Banca AideXa ha reso possibile lo sviluppo di un finanziamento e di un metodo di valutazione ad hoc sfruttando le opportunità dell’Open Banking e dell’Ia. Infatti l’impresa viene valutata non più soltanto attraverso i dati statici di bilancio, ma di questa vengono considerati anche i flussi di cassa dinamici, grazie all’analisi degli estratti conto. Il dato dei flussi di cassa, rispetto al bilancio riferito all’anno precedente, restituisce una fotografia quasi in tempo reale dello stato di salute e produttività di un’impresa. Grazie a questo sistema, le piccole imprese acquistano le stesse possibilità di finanziamento e ascolto prestate alle aziende di maggiori dimensioni.

«Per Banca AideXa mettere a disposizione delle Pmi un finanziamento come X Garantito Mini vuol dire garantire una maggiore equità nell’accesso al credito per una categoria che fino ad oggi ha riscontrato importanti difficoltà a ricevere liquidità», commenta Federico Sforza, ceo e co-fondatore di Banca AideXa. «Questa nuova misura è un segnale forte e concreto di vicinanza per tutte le piccole imprese che in questo periodo stanno dando il massimo per tenere attiva la produzione e la stessa macchina economica del Paese».














Articolo precedenteKpmg ha integrato la piattaforma di sicurezza cyber di Vectra Ai
Articolo successivoTracking, analisi dei costi e Mom: Italtel, Tesar e Hyperlean per la fabbrica 4.0! Al Made






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui