Würth Italia adotta l’Ia di Vedrai

L'agente virtuale Becky verrà usato per prevedere la disponibilità e i prezzi di cinque materie prima, così da ottimizzare i costi

La dashboard di Vedrai

La discontinuità della supply chain e le repentine variazioni di prezzo delle materie prima rappresentano un problema per molte imprese, che sempre più spesso fanno leva su soluzioni digitali per avere un quadro più ampio della situazione. Per prevedere la disponibilità delle materie prime e dei loro prezzi, Würth Italia ha puntato sull’Ia di Vedrai e integrato nel proprio flusso di lavoro i suoi agenti virtuali.

li Agenti Virtuali di Vedrai sono in grado di analizzare milioni di dati interni e variabili esterne per calcolare l’impatto futuro di ogni decisione aziendale. Fra gli agenti virtuali disponibili, Wurth Italia ha scelto di utilizzare Becky, che fornisce previsioni sulle disponibilità, i costi e i risultati futuri delle materie prime attraverso il monitoraggio delle notizie macroeconomiche e dei mercati e la verifica di tutti i principali indicatori (Stocastico, MACD, RSI), permettendo all’azienda di ottimizzare la gestione dei costi.







Becky sarà quindi di supporto all’ufficio acquisti di Würth Italia, che serve i settori automotive, artigianato, edilizia e industria attraverso 3 centri logistici e una rete retail di 200 store in tutta Italia, per decidere quali prodotti acquistare rispetto alla disponibilità delle principali materie prime di interesse. In particolare l’azienda ha scelto di monitorare cinque materie prime che compongono il suo parco prodotti per conoscerne l’andamento sul mercato. Una di queste è la carta: Becky analizzerà l’andamento della cellulosa dando input all’ufficio acquisti su quanti rotoli comprare e quando approvvigionarsi. Le previsioni fornite dall’agente virtuale sono costanti: ogni settimana, infatti, Becky fornisce dati relativi ai tre mesi successivi. In futuro sarà possibile estendere l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale anche ad altri obiettivi, come il cambio valuta, la valutazione dei costi energia e dei trasporti.

«Negli ultimi 18 mesi si è assistito a un notevole aumento dei prezzi delle materie prime nel nostro settore e il trend sembra ancora in crescita. Inoltre, la reperibilità dei materiali continua a essere critica per diverse ragioni», commenta Roberto Dalsasso, responsabile processi e supporti di Würth Italia. «Dalla collaborazione con Vedrai, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, ci aspettiamo di guadagnare efficienza negli acquisti, aumentando il grado di servizio e la competitività dei costi, a vantaggio della nostra clientela».

 «La collaborazione con Würth dimostra che anche le grandi aziende, e non solo le Pmi, possono trarre evidenti benefici dall’Intelligenza Artificiale di Vedrai», dichiara Renato De Marco, presales manager di Vedrai. “Infatti i nostri agenti virtuali, proprio perché sviluppati pensando alle piccole e medie imprese, sono semplici e facilmente applicabili anche nei processi decisionali di realtà più grandi come Würth, che hanno bisogno di ottenere risposte rapidamente per elaborare strategie subito applicabili nei processi aziendali».














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