World Manufacturing Forum: l’intelligenza artificiale per la ripartenza del manifatturiero

Il covid e il suo impatto sul mondo industriale sono al centro dell'evento di Cernobbio organizzato da Wm Foundation. La soluzione per fronteggiare la crisi è fare leva sull'I.A.

A causa dell'emergenza sanitaria il Wmf 2020 si è tenuto in streaming.

Il tema centrale del World Manufacturing Forum, l’evento internazionale che si tiene ogni anno a Cernobbio per fare il punto sulla situazione del settore manifatturiero, è l’intelligenza artificiale, una tecnologia che può aiutare le imprese a uscire dalla difficile crisi che stanno attraversando e che secondo il Fmi causerà un calo del 3% del pil globale.

«La Wm Foundation sta rafforzando il proprio ruolo di riferimento nel manifatturiero globale attraverso iniziative che puntano a incrementare le relazioni e il confronto e mettere a fattor comune le esperienze positive, valorizzando la sinergia tra industria, ricerca e politiche provenienti da ogni parte del mondo», ha dichiarato Alberto Ribolla, presidente della World Manufacturing Foundation. «Ci siamo molto sforzati dai primi mesi di quest’anno di dotarci degli strumenti (nuovo sito web, definizione del Piano Strategico) per consolidare ed allargare la nostra community. Mai come dopo questa lunga e inaspettata fase emergenziale le esperienze di resilienza manifatturiera rappresentano una speranza per una più rapida ripartenza di tutta l’economia e l’industria. A testimonianza dell’effettivo allargamento del nostro network è doveroso citare l’organizzazione della prima World Manufacturing Week, con ben 8 eventi a corollario del Forum di Cernobbio, ed in particolare il World Manufactirng Forum North America, che si svolge simultaneamente a Phoenix (Arizona), con l’obiettivo di ampliare questo format anche ad altre parti del mondo. Titolo della manifestazione americana sarà ‘Il valore dell’Industria 4.0 per le PMI’ che sottolinea l’importanza delle piccole imprese ancghe nella più grande economia del mondo. L’evento è organizzato da Intelligent Manufacturing Systems, uno dei partner fondatori della WM Foundation con Confindustria Lombardia e il Politecnico di Milano. Occorre notare che l’emergenza Covid non solo non ha allontanato la nostra comunità dal WMF, anzi, data la modalità in distance, ciò permetterà ad oltre 3.000 persone, ad oggi già registrate ai 16 eventi da tutto il mondo (rispetto alle 1.500 del 2019) di partecipare ai momenti nel Forum di loro interesse con grande flessibilità».







Nel corso della prima giornata del Wmf 2020 sono intervenuti, tra gli altri: Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, Li Yong, direttore generale di Unido- United Nations Industrial Development Organization, Pierre Gattaz, presidente di BusinessEurope, Lucilla Sioli, direttrice per Artificial Intelligence and Digital Industry, DG Connect, Commissione Europea, Mike Lackey, vice president mondiale Solution Management Manufacturing di Sap, Daria Taglioni, research manager, della Banca Mondiale e Stefan Pan, delegato nazionale di Confindustria per le relazioni con le altre organizzazioni industriali europee.

L’evento si chiuderà domani 12 novembre: durante questa seconda giornata il prof. Marco Taisch, scientific chairman di Wmf presenterà il World Manufacturing Report 2020, intitolato Il manifatturiero nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Interverranno Chandrakant Salunkhe, founder and president di Sme Chamber of India, Marta Batalla Massana, policy officer di Dg Grow – European Commission, Fabrizio Sala, vicepresidente e assessore per la ricerca, innovazione, università, export e internazionalizzazione di Regione Lombardia e Bernardo Calzadilla-Sarmiento, director department of trade, investment and innovation di United Nation Industrial Development Organization, John Polowczyk, admiral della US Navy.














Articolo precedenteIl cloud? È l’arma segreta della manifattura. Parola di Sap
Articolo successivoAbitareIn convoca l’assemblea per definire il passaggio da Aim Italia al segmento Star di Mta






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui