Da Weerg un nuovo polimero termoplastico per la stampa 3D

Formulato per il metal replacement, Extreme Fibra di Carbonio+PA12 assicura rigidità e resistenza alla flessione superiore a quella del classico PA12, con performance vicine a quelle dell’alluminio

Parti realizzate stampa 3D con il materiale Extreme Fibra di Carbonio+PA12 di Weerg

Extreme Fibra di Carbonio+PA12 è il nuovo materiale per la stampa 3D sviluppato da Weerg. Si tratta di un polimero termoplastico che garantisce la rigidità e resistenza alla flessione XYX superiori rispetto al PA12 tradizionale, con performance molto vicine a quelle offerte dall’alluminio. Tra i vantaggi del nuovo materiale si segnala anche l’estrema leggerezza derivante dal rectilinear infill al 15% e l’elevata resistenza chimica a oli, grassi, idrocarburi alifatici e alcalini.

Extrema Fibra di Carbonio+PA12 assorbe pochissima umidità, una caratteristica che garantisce prestazioni ottimali in qualsiasi condizione, anche all’aperto e sotto zero. È  ideale per applicazioni che richiedono la giusta combinazione di rigidità, resistenza e leggerezza in svariati settori che vanno dall’automotive al biomedicale, dall’aerospaziale al design.







Per la lavorazione di questo materiale Weerg ha implementato sei nuovi sistemi di stampa 3D con tecnologia fdm dedicati alla produzione con il nuovo Extreme. Soluzioni che si affiancano alle 12 industrial printer HP Multi Jet Fusion 5210 già presenti nell’ampio parco macchine, dando vita a un reparto produttivo all’avanguardia per il 3D printing unico in Europa.

«Abbiamo investito nel potenziamento del reparto Ricerca & Sviluppo per accelerare la sperimentazione dei più innovativi materiali open source con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la nostra offerta in ambito di stampa 3D», afferma Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg. «Un settore che nell’ultimo anno ha assistito a una crescita esponenziale e manifesta sempre più l’esigenza di nuovi materiali da utilizzare per specifiche lavorazioni industriali. “L’introduzione di Extreme™ ci permette di proporre online la realizzazione di parti e componenti in grado di combinare le prestazioni dei metalli con la versatilità della produzione additiva, con il valore aggiunto di tutti i plus che contraddistinguono la piattaforma weerg.com, tra cui i costi estremamente competitivi».














Articolo precedenteDa MiR una soluzione per automatizzare l’aggancio e il traino dei carrelli
Articolo successivoAccenture: la maggior parte dei dipendenti vorrebbe un approccio ibrido al lavoro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui