Comer Industries compra Walterscheid Powertrain Group

L'operazione, dal costo di 203 milioni, segnerà la nascita di uno dei principali gruppi mondiali della meccanica per il settore agriculture

Matteo Storchi presidente & ceo di Comer Industries, con a fianco Cristian Storchi, vice presidente, e Marco Storchi, board member

Comer Industries, azienda di Reggio Emilia specializzata nella produzione di soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di Walterscheid Powertrain Group, fornitore di soluzioni di powertrain per attrezzature industriali e Off-Highway.

Comer metterà sul piatto 203 milioni di euro. Una volta completata l’operazione, il gruppo risultante risulterà uno dei principali attori nell’ambito della meccanica per il settore agriculture, e avrà ricavi pro-forma per 792 milioni di euro e un Ebitda Adjusted di 86,5 milioni di euro sulla base dei dati aggregati al 31 dicembre 2020.







A unirsi sono due realtà accomunate non solo da una riconosciuta leadership mondiale nel proprio comparto – entrambe presenti anche in Asia e nelle Americhe – ma anche da filosofie aziendali e valori imprenditoriali simili, come la profonda attenzione nei confronti delle persone, dei clienti, dei dipendenti, degli stakeholders e dei temi legati alla sostenibilità economica e ambientale.

Da un lato l’italiana Comer Industries, forte di un fatturato consolidato 2020 pari a 396 milioni di euro, quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana, 1300 dipendenti, 7 impianti produttivi nel mondo, guidata dal presidente e ceo Matteo Storchi, rappresentante della seconda generazione della famiglia fondatrice.

Dall’altro lato Walterscheid Powertrain Group, guidata dal ceo Wolfgang Lemser e con sede centrale in Germania. La società fondata nel 1919 da Jean Walterscheid è dal 2019 controllata dal fondo di private equity One Equity Partners. Con 9 impianti produttivi, più di 2200 dipendenti, 8 marchi in portafoglio, 20 centri assistenza in 16 paesi differenti e 130 partner di distribuzione, Walterscheid Powertrain Group nel 2020 ha registrato un fatturato consolidato di 396 milioni di euro. Con una piattaforma che la vede presente in 4 continenti e uno storico pacchetto clienti, la società è il partner tecnologico e il leader dell’innovazione per i principali produttori globali di componentistica originale. Questo, insieme a un’offerta completa di servizi e aftermarket, posiziona il gruppo in una crescita a lungo termine superiore al mercato.

Il progetto prevede che Walterscheid Powertrain Group prosegua la propria attività in assoluta continuità gestionale, nel pieno rispetto delle capacità manageriali, dei valori e della cultura aziendale che hanno fatto crescere l’azienda nei suoi 100 anni di storia. L’Operazione ha l’obiettivo di rafforzare entrambe le realtà fondendo le capacità e il know-how preservandone al contempo l’identità, i marchi e le risorse. Per Walterscheid Powertrain Group il Progetto rappresenta l’ulteriore opportunità di entrare a far parte di un Gruppo quotato sulla Borsa di Milano, gestita da Borsa Italiana S.p.A. e parte del gruppo Euronext, il principale mercato finanziario nell’Eurozona.

Il Gruppo Comer Industries e Walterscheid Powertrain Group, attraverso l’operazione mirano a realizzare un progetto industriale volto a far sorgere, con il gruppo risultante dalla business combination, un campione europeo, tra i leader mondiali della meccanica nel settore agricolo, con prospettive di investimento a lungo termine. Walterscheid Powertrain Group opera in un settore complementare rispetto a quello del Gruppo Comer Industries, in quanto è dotata anch’essa di una rilevante esperienza nell’applicazione di nuove soluzioni nell’ambito dei prodotti e sistemi di trasmissione specializzati per macchine utilizzate in numerosi settori industriali, da quello agricolo a quello minerario a quello energetico. In particolare, Walterscheid Powertrain Group copre l’intero ciclo dei componenti oem, includendo una vasta gamma di servizi aftermarket oltre alla produzione: la combinazione di entrambi i segmenti crea un’offerta di particolare valore per i clienti.

Walterscheid Powertrain Group gode di una notevole reputazione sul mercato per l’elevata qualità dei prodotti, per le proprie capacità ingegneristiche per la forte propensione all’innovazione e per i rapporti con i clienti di lunga durata. Walterscheid Powertrain Group è in grado di fornire servizi onnicomprensivi (distribuzione di componenti, assistenza sul campo, soluzioni digitali, servizi ad alto valore aggiunto) per operatori di macchine, partner nei workshop, rivenditori di macchine di costruzione. Walterscheid Powertrain Group copre tutti i canali e i segmenti nel mercato aftermarket dei servizi di trasmissione e degli alberi e giunti cardanici, con un forte posizionamento di brand.

L’operazione segnerà la nascita di un’unica realtà in grado di valorizzare e rafforzare il know-how reciproco dei due gruppi, attivando processi di condivisione delle migliori pratiche industriali e commerciali. Al contempo, l’integrazione dell’offerta dei prodotti consentirà al Gruppo Integrato di fornire ai clienti una gamma di soluzioni ancora più completa, ponendolo nella posizione migliore per cogliere i frutti del rimbalzo ciclico nei mercati di riferimento. Si rafforzerà in particolare la posizione nel settore agricolo, che gode di un momento di mercato favorevole e la presenza nelle geografie di riferimento, con una maggiore vicinanza ai clienti, che avranno consistenti benefici dall’integrazione e dall’espansione dell’offerta in quanto potranno rivolgersi per tutti i servizi di cui abbiano necessità a un unico fornitore.

«Questo progetto rappresenta la forza dell’impresa e dell’industria quando è in grado di fare sistema intorno alle proprie eccellenze in una business combination che fa raddoppiare entrambe le realtà», ha commentato Matteo Storchi, presidente e amministratore delegato di Comer Industries. «Quello di oggi è un progetto industriale, prima ancora che finanziario, il cui obiettivo, in perfetta continuità strategica con la quotazione in Borsa di Comer Industries, è quello di costruire un Gruppo industriale di levatura mondiale e prospettive di investimento a lungo termine. L’operazione rispecchia appieno l’approccio unconventional di Comer Industries  pensare in grande, in maniera strategica e coraggiosa, partire dalle proprie basi solide esercitandosi però a guardare il mondo anche da altri punti di vista, meno convenzionali».

«Siamo rimasti colpiti dalle performance e dal percorso di crescita strategica realizzata da Comer Industries negli ultimi anni. La Famiglia Storchi e il management di Comer Industries hanno costruito un’azienda di grande interesse», ha dichiarato Joseph Huffsmith, managing director di One Equity Partners. «Siamo entusiasti di investire nella realtà allargata in quanto riteniamo che i punti di forza di Comer Industries e Walterscheid Powertrain Group siano altamente complementari. Crediamo che questa operazione crei un’azienda maggiormente in grado di investire nella sua tecnologia, nelle persone e nell’impronta produttiva, al fine di servire in modo più efficiente i suoi clienti di livello mondiale».














Articolo precedenteAndrea Maffioli è il nuovo president industrial application Italy di Bosch Rexroth
Articolo successivoDeWalt Industrial Tools trasforma una linea in cella di assemblaggio grazie ai robot MiR200






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui